Commento sessista preside, la presa di posizione del presidente commissione V condizione femminile e pari opportunità
«Questa vicenda ci fa capire quanto sia ancora lunga la strada per il raggiungimento della parità di genere»
Roma. Queste le parole del presidente della commissione V Condizione femminile e pari opportunità, Rita Elena,in merito alle affermazioni del Preside Paolo Auricchia in virtù dell’incidente accaduto ad una guardialinee durante una partita di calcio nella Liga spagnola.
«Esprimo incredulità e biasimo per una vicenda che purtroppo non può affatto sorprenderci. Esternazioni sessiste e pericolose come quelle espresse dal dirigente scolastico dimostrano che il problema non sono le classi sociali ma l’estrazione culturale dei singoli individui.
Questa vicenda ci fa capire quanto sia ancora lunga la strada per il raggiungimento della parità di genere. Fintanto che persone come il preside Auricchia si sentiranno autorizzate a classificare il ruolo delle donne in base a stereotipi ottocenteschi senza accettare che un progresso sociale, seppur lento, ha salutato il nuovo millennio con sostanziali passi a in avanti, il raggiungimento della parità di genere sarà davvero impossibile. Le donne hanno più e più volte dimostrato di essere in grado di svolgere in modo eccellete qualsiasi compito a loro assegnato. Propongo una riflessione: camminare al fianco di una donna, e non due passi avanti a lei, sapendo che le tue mancanze o fragilità potranno attutirsi accanto a lei, non ti fa sentire più forte e al sicuro? Un abbraccio a tutte le ragazze e a tutti i ragazzi del Liceo Vieusseux».