Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

29 marzo 2024 | 12:09
Share0
Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

Il ponte pasquale è quasi iniziato e, purtroppo, assieme a lui sta arrivando un’altra generosa dose di maltempo

Imperia. Care lettrici e lettori di Riviera 24, bentrovati al bollettino meteo. Lavora l’Atlantico, purtroppo non a favore di tutti. Il ponte pasquale è quasi iniziato e, purtroppo, assieme a lui sta arrivando un’altra generosa dose di maltempo.

Essa si svilupperà in tre fasi, che, in seno ad una importante saccatura atlantica, verranno ad interessarci ad iniziare da sabato per poi concludersi con una perturbazione piuttosto intensa dalla sera di domenica. Potrebbero esserci anche gli estremi per un allertamento regionale: vedremo quali saranno le decisioni in merito da parte della protezione civile.

Oggi, venerdì 29 marzo.
Cielo che presenterà formazioni nuvolose basse specie su imperiese interno, velature altrove: la copertura del cielo si farà compatta in serata. Dopo i piovaschi mal distribuiti del mattino, non sono per oggi attese nuove precipitazioni. Vento in aumento da est nordest nel pomeriggio, potrebbe avere accelerazioni forti verso sera tra profilo costiero e primo tratto di mare. Non escluderei raffiche in uscita dalla valle Argentina. Mare molto mosso con moto in rotazione sudest, domani scadrà un po’. Temperature in aumento: il richiamo meridionale si sta facendo sentire.

Sabato 30
Cielo coperto, con ingannevoli aperture serali. Precipitazioni di stampo prefrontale più concentrate all’interno, ma in linea generale la giornata sarà poco affidabile, anche se non votata ad un maltempo ostinato. Quota neve elevata, almeno 1800. Temperature in prima diminuzione.

Domenica 31, Pasqua.
Cielo coperto con piogge dal mattino e altra ingannevole pausa pomeridiana da mugugno ligure ‘ha già smesso’. Ripresa delle precipitazioni diffuse in serata con la perturbazione più intensa: piogge con rovesci forti e accumuli generali che entro la mattinata potrebbero superare localmente i 100 millimetri. Torrenti in nuova risalita e attenzione agli smottamenti. Vento sparpagliato in direzione al più teso fino alla serata, poi in spostamento da sudovest in accompagnamento al fronte. Potrebbe portare raffiche forti, burrascose in mare. Mare molto mosso, non credo arriverà a scomodare l’agitato. Temperature stazionarie rispetto a sabato.

Lunedì 1, Pasquetta.
Cielo coperto fino alle 9.00-100, poi dovrebbero iniziare le prime schiarite da ovest. Piogge forti e persistenti per tutta la notte, con diradamento dei fenomeni a partire dalle 7.00. In generale la giornata presenterà carattere inaffidabile anche dal mezzogiorno: troppa umidità in giro e aria molto fredda in quota. Certo, ci sarà un libeccio forte a dar noia agli inneschi instabili, ma all’interno saranno possibili rovesci improvvisi fino a sera. Quota neve in abbassamento nottetempo, 1500-1600, ma è veramente difficile da stabilire oggi. Vento da sudovest ponentato con burrasca tra costa e primo tratto di mare. Mare in crescita notturna: agitato al mattino, poi oscillerà tra agitato e molto mosso, onda da SO. Temperature in aumento dopo il passaggio frontale.