ambiente |
Ambiente
/
Zone
/

Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

27 marzo 2024 | 11:40
Share0
Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

Il bollettino del 27 marzo

Imperia. «Care lettrici e lettori di Riviera 24, bentrovati al bollettino meteo di Giovanni Nebbia. Un’altra sbornia e non finisce qui. Passata questa perturbazione che ha lasciato neve (fino a 80 cm nelle Marittime, che hanno innescato anche pericolose valanghe), piogge e corsi d’acqua in risalita, ci attendono altri momenti di instabilità e piccoli fronti.

Saranno piccole porzioni prima di un nuovo passaggio più importante attualmente atteso tra la seconda metà di sabato e la domenica di Pasqua. Sono necessarie conferme e ne parleremo venerdì mattina. Informazione: non lavate le macchine, perché sarà sabbia dal cielo fino a lunedì.

Oggi, mercoledì 27 marzo
Perturbazione passata, ma non possiamo ritenere totalmente affidabile la giornata, specie nell’entroterra: in quota passerà un nucleo a -28 °C, quindi l’atmosfera sarà tutto fuorché stabile. Vento: è il suo momento. Dal pomeriggio possibile burrasca forte di libeccio ponentato, con raffiche che dovrebbero interessare quasi tutto il profilo costiero. Tra un tira e molla il suo lavoro verrà portato avanti almeno fino a domani pomeriggio. Mare in conseguente crescita e con periodo in allungamento. Agitato in serata. Temperature in generale aumento.

Giovedì 28
Piccolo fronte perturbato in transito notturno, con piogge moderate accompagnate da qualche raro rovescio. Esaurimento dei fenomeni previsto entro le 9 del mattino. Vento ancora do ovest sudovest con burrasca in saliscendi dal mare; progressiva attenuazione dal tardo pomeriggio/prima serata. Mare agitato o localmente molto agitato e onda lunga fino a 9 secondi stimati in serata. Temperature in ulteriore aumento.

Venerdì 29
Altro giro, altro regalo: un nuovo fronte perturbato in mattinata attraverserà i cieli di Liguria. Dopo averci lasciato, probabilmente attorno al mezzodì, una giornata dal cielo torbido o molto nuvoloso. Vento: illusorio risveglio con probabile brezza, per poi assistere ad una accelerazione dai quadranti orientali. Mare: onda ruotata leggermente da sud sudest, con moto in leggera scaduta, ma pur sempre molto mosso. Temperature stazionarie.

Bene, per oggi è tutto, portate pazienza, quest’anno è così. A venerdì!».