ambiente |
Ambiente
/
Zone
/

Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

25 marzo 2024 | 12:31
Share0
Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

Il bollettino del 25 marzo

Imperia. «Care lettrici e lettori di Riviera24, bentrovati al bollettino meteo di Giovanni Nebbia. Ci siamo, sta per iniziare una nuova e a quanto parrebbe duratura false di maltempo. Ovviamente non mancheranno le giornate di pausa tra un fronte e l’altro, ma il ‘rumore’ presente sui modelli indica un’atmosfera assai irrequieta e pronta a ripetersi. Scendiamo quindi subito nei dettagli previsionali.

Oggi, lunedì 25 marzo
Cielo in via di copertura, da prima stratificato, poi velocemente si andrà al coperto. Il pomeriggio diverrà inaffidabile con bassa probabilità di piogge prefrontali. Prime nevicate in serata con quota 1600-1700 metri. Il carico delle precipitazioni principale inizierà stanotte, ma diffiderei delle condizioni meteo dal dopo pranzo. Vento da est sudest in crescita, ma con progressiva tendenza a ruotare dai quadranti nord orientali Mare mosso, anche se un po’ stirato; sarà in crescita dal pomeriggio, anche se non riuscirà ad esprimersi oltre il mosso a causa della bassa percorrenza del vento. Temperature in lieve diminuzione.

Martedì 26
Cielo coperto con piogge. Le precipitazioni procederanno strappate dal vento avverso e quindi con un carattere intermittente. Nonostante ciò gli accumuli entro fine giornata potrebbero localmente i 60-70 mm, specie in alta valle Argentina o comunque
in quelle zone del profondo entroterra. La costa riceverà sì un discreto carico di precipitazioni, ma soffrirà moltissimo della forza del sottovento. Neve con quota base 1500, poi ci sarà da litigare tra le falle di temperatura di una colonna d’aria con temperature disomogenee e forza delle precipitazioni. Vento da nord nordest talvolta rafficato forte specie agli sbocchi vallivi. Burrasca in mare. Mare mosso localmente molto mosso e stirato. Temperature in sensibile calo.

Mercoledì 27
Cielo coperto con piogge e forse qualche colpo di tuono. Saranno possibili rovesci forti sotto la spinta del fronte che potrebbe
transitare tra le 4.00 e le 8.00 del mattino. Successiva possibile risoluzione del grosso dei fenomeni entro le 13, ma rimarranno strascichi di instabilità. Vento in rotazione da sudovest, con la parte rafficata più isolata in mare.In crescita, che eserciterà la sua massima energia in serata, quando lo potremo trovare probabilmente agitato. Temperature un grado in più. Bene, per oggi è tutto, vi saluto e rimando a mercoledì. Buona giornata».