ambiente |
Ambiente
/
Zone
/

Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

18 marzo 2024 | 11:38
Share0
Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

Il bollettino del 18 marzo

Imperia. «Care lettrici e lettori di R24, buongiorno e bentrovati al bollettino meteo. Macaia in grande spolvero, un tempo basso figlio del richiamo di aria calda e umida dai quadranti meridionali, che trovando sul suo
percorso una superficie marina fresca, genera questa spessa coltre nuvolosa.

Essa è in grado di generare sgocciolii, che fanno anche localmente muovere i pluviometri. Per sbarazzarsi della cappa grigia, bisogna andare in montagna. Tra domani e mercoledì questo meteo darà un po’ di tregua, ma giovedì la signora grigia potrebbe nuovamente tornare ad avvolgere la nostra Liguria.

Oggi, lunedì 18 marzo
Cielo grigio e basso con possibili sgocciolii. Vento di brezza meridionale, che nel pomeriggio dovrebbe prendere una componente levantina in leggero rinforzo sul primo tratto di mare. Ritorno alla quiete in serata. Mare poco mosso in crescita, potrebbe diventare mosso in serata. Temperature appiattite dalla coltre nuvolosa, massime non superiori ai 13/14 °C.

Martedì 19
Dal grigio basso, si dovrebbe passare ad un cielo più composito e in serata dovremmo finalmente essere in grado vedere qualche
stella. Vento a generale regime di brezza levantina. Mare in scaduta, calmo nel pomeriggio. Temperature massime in aumento, minime stazionarie.

Mercoledì 20
Tempo in fotocopia rispetto a martedì con cielo assai velato o stratiforme. Notte serena. Vento dai quadranti orientali, con qualche sbuffo moderato tra il mezzogiorno ed il primo pomeriggio. Mare calmo. Temperature stazionarie. Bene, per oggi è tutto, ci aggiorniamo mercoledì mattina. Ciao!».