le previsioni |
Ambiente
/
Zone
/

Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

2 marzo 2024 | 10:54
Share0
Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

Il bollettino del 2 marzo

Imperia. “Care lettrici e lettori di Riviera24, buongiorno e bentrovati al bollettino meteo di Giovanni Nebbia. Stiamo entrando nel vivo di un intenso peggioramento del tempo, che verrà pilotato dalla bassa pressione Beatrix, che col suo cuore centrato su l’Inghilterra meridionale, spingerà verso di noi correnti fredde.

Una volta giunte sul nostro mare si invorticheranno dando origine ad una depressione mediterranea. Domani gli elementi verranno scatenati su più fronti, con pioggia forte specie nel profondo entroterra, nevicate al di sopra dei 1100 metri (900 sul versante piemontese), vento forte di ostro, ostro- scirocco, che nella mattinata di domani potrebbe prendere occasionale carattere di burrasca forte, se non addirittura di tempesta. Mare molto agitato con un’onda insidiosa dal periodo piuttosto lungo.

La settimana prossima proseguirà instabile, per poi avere un probabile nuovo passaggio perturbato a cavallo del weekend: il nuovo clima propone scenari estremi, dal niente al troppo.

Oggi, sabato 2 marzo
Cielo molto nuvoloso, anche se ancora non ben compatto, saranno però possibili piovaschi sul lato costiero a cavallo del mezzogiorno. Le vere piogge sono però attese dalla serata. Vento in progressiva disposizione dai quadranti meridionali e in crescita dal pomeriggio. Sarà già in grado di manifestare raffiche da ostro fino a F7 entro la mezzanotte. Mare in conseguente crescita: entro le primissime ore di domani sarà già molto mosso su tutta la riviera. Temperature in diminuzione.

Domenica 3 marzo
Cielo coperto con piogge forti specie nel profondo entroterra e nevicate al di sopra dei 1100 metri (potrebbero tentare i 900, ma
dipende da molti fattori). In costa precipitazioni tendenzialmente parzializzate dal vento forte, ma ci saranno comunque accumuli significativi. Attenzione ai dissesti di versante dell’entroterra. Vento forte di ostro, in progressiva rotazione a scirocco, con un picco di possibile tempesta o comunque burrasca forte atteso al passaggio frontale, ovvero attorno alle 13.00 di domani.
Vi saranno possibili ed ingannevoli pause del vento. Mare in crescita fino ad agitato, ma non sono escludibili onde superiori ai 4 metri. Periodo a tratti lungo di 9”, quindi attenzione: possibili danni al litorale a causa anche di un sollevamento marino indotto dalla depressione atmosferica. Per ora non possiamo parlare di scaduta significativa, che avverrà lunedì”.