Confine |
Cronaca
/
Zone
/

Attentato a Mosca rivendicato dall’Isis, la Francia innalza il livello di sicurezza del piano Vigipirate

25 marzo 2024 | 10:31
Share0
Attentato a Mosca rivendicato dall’Isis, la Francia innalza il livello di sicurezza del piano Vigipirate

“Urgence Attentat”: prevede controlli maggiori alle frontiere

Nizza. A seguito dell’attentato a Mosca, rivendicato dall’Isis, la Francia ha innalzato al livello massimo, “Urgence Attentat“, il piano di sicurezza antiterrorismo “Vigipirate“.

«La Francia decreta l’allerta “urgenza attentati” – si legge in un comunicato diramato dalla prefettura delle Alpi Marittime Francesi -. Tenuto conto della rivendicazione dell’attentato da parte dello stato islamico e delle minacce che pesano al nostro paese, abbiamo deciso di innalzare al livello più alto il piano Vigipirate».

Nel frattempo lo Stato Islamico ha pubblicato nuovi video dell’attacco alla sala concerti Crocus City di Mosca. Immagini terribili in cui si vedono uomini armati che si filmano mentre danno la caccia agli spettatori attraverso l’atrio della sala concerti, gli sparano a bruciapelo, tagliano la gola a una persona già a terra, uccidono decine di persone. Ad un certo punto, uno degli uomini armati dice a un altro di “ucciderli e non avere pietà”. I video sono stati pubblicati dall’agenzia di stampa Amaq.

Nell’attentato hanno perso la vita 137 persone. Ottanta i feriti.