Anima per Mager presenta proposte e primi candidati
Il portavoce e capolista è l’avvocato Alessandro Sindoni. Tra i candidati Martino, Mascelli, Negri, Marvaldi, Versaci, Ghisi, Ferlito
Sanremo. “Anima“, rappresentata dal presidente Sergio Tommasini e dal portavoce Alessandro Sindoni, ha presentato stamattina il proprio progetto politico e un primo gruppo di 8 candidati presso la sede dell’associazione di via Nuvoloni. Movimento civico-culturale di ispirazione liberal-democratica e cristiana, costituito a giugno 2023 con l’obiettivo di aggregare persone portatrici di diverse sensibilità del mondo sanremese e provinciale, Anima sostiene il candidato sindaco Alessandro Mager.
«Preparazione giuridico-amministrativa, trasparenza, pragmatismo, conoscenza del territorio, sono cardini valoriali fondamentali che ritroviamo nella figura professionale di Alessandro Mager. Crediamo che Sanremo abbia bisogno di essere abbracciata e presa per mano con fiducia per traguardare nuovi obiettivi e concentrarsi sui piccoli e grandi interventi quotidiani come la pulizia, il decoro urbano e la sicurezza», – ha esordito il manager Tommasini (ex candidato sindaco nel 2019, oggi non in lista) -.
«I grandi progetti che sono in itinere hanno bisogno di forti capacità giuridiche al fine di portarli a termine nei tempi previsti», – ha aggiunto Tommasini -. «L’assenza di conflitti di interesse è fondamentale affinché il nostro sindaco possa decidere nell’esclusivo interesse di Sanremo e dei sanremesi. Siamo sicuri che Alessandro Mager sia pronto a dare risposte agli imprenditori, ai commercianti, ai cittadini, a chi vorrà investire. Insieme ad Alessandro Mager e ai nostri partner della coalizione vogliamo consolidare un rapporto con i cittadini basato su trasparenza e concretezza. Sanremo ha bisogno di andare oltre alle sigle e guardare alle singole persone che con senso di comunità, resilienza, competenza e dedizione possano costruire la nostra città del futuro».
Ecco i primi candidati ufficiali di Anima alla carica di consigliere comunale: Alessandro Sindoni (avvocato, sportivo, già vice Sindaco e Assessore al turismo del Comune di Sanremo), Fabrizio Ferlito (laureato in Medicina, Medico generale presso ASL1 Imperiese, 10 anni di esperienza al Pronto Soccorso 118 di Sanremo, ex sportivo agonista, Arbitro di calcio), Maura Ghisi (dottoressa in infermieristica, attualmente coordinatrice presso la Residenza Franchiolo di Sanremo, ex sportiva agonista), Giovanni Versaci (laureato in Farmacia e Imprenditore farmacista presso la Farmacia di Piazza Colombo, sportivo, appassionato di calcio), Luca Marvaldi (Geometra, appassionato di calcio, papà a tempo pieno), Desirée Negri (imprenditrice, laureata in Lingue e Letterature straniere, sportiva e impegnata per la salvaguardia dell’ambiente. Già responsabile provinciale di Azione), Gianni Mascelli (già responsabile di Cardiologia all’ospedale di Sanremo, sportivo e attivo nel mondo della prevenzione cardiovascolare), Raffaele Martino (storico imprenditore nel settore della ristorazione).
«Abbiamo proposto una serie di nomi che rappresentano tutta la città», – ha proseguito l’avvocato e capolista Alessandro Sindoni -. «Avevamo promesso a Villa Nobel di realizzare un programma dal basso, lavorando con tanta gente competente che ha dato molto, analizzando il bilancio del Comune per proporre idee concrete. Cercheremo di dare il meglio per sostenere il nostro candidato, Alessandro Mager. Non abbiamo mai avuto tentennamenti sul suo nome».
«Da parte mia enorme soddisfazione per aver coagulato una squadra di persone competenti e disinteressate. Ho annunciato la candidatura da solo, senza simboli. Oggi posso contare su quattro sigle importanti e prestigiose», – ha commentato il candidato sindaco Alessandro Mager -. «Il gruppo è eterogeneo, con alcuni componenti che provengono dell’Amministrazione uscente e altri che in passato hanno avuto incarichi pubblici. Poi ci sono molti volti nuovi, coloro che mi hanno spinto ad andare fino in fondo».
Il passato. Tommasini e Sindoni avversari nel 2019, ora uniti al fianco di Mager. «Dagli errori si devono trarre degli insegnamenti e imparare», – ha risposto al quesito Tommasini -. «Le persone intelligenti cambiano idea. Da sportivo il primo insegnamento da imparare è saper accettare una sconfitta. Io ho subito nel 2019 una sconfitta politica. Oggi la vicinanza a Sanremo al Centro è giusta. I riformisti sono usciti dal Partito Democratico e si sono riposizionati al centro dov’è sempre stato Biancheri. Per alcuni stona il passaggio che politicamente ho fatto. Ma non mai avuto una tessera di partito. Civico ero con il Gruppo del 100 e civico rimango. I principi che portavo cinque anni fa li ripropongo nel progetto Mager. Ho fatto tante battaglie contro l’Amministrazione uscente ma non è mai venuto meno il rispetto».
«Nel 2019 non conoscevo personalmente Tommasini – ha aggiunto Sindoni – e da capogruppo di Sanremo al Centro non potevo che andare contro il candidato opposto al sindaco Biancheri, per partito preso. Quando è sceso in campo Mager non ho potuto tirarmi indietro. Sono contento che Tommasini sia il presidente di Anima perché ora che ci siamo conosciuti ne apprezzo qualità e competenze».
Il ritorno nel ruolo di assessore per Sindoni è una possibilità concreta? «Certo che mi piacerebbe ma questo non vuol dire che necessariamente sarà il prossimo assessore al Turismo. E’ uno della squadra. Non mi ha mai chiesto niente. Spero per lui che faccia un grande risultato perché crede in me e io credo in lui», – ha replicato Mager -.
Il programma.Per quanto riguarda il tema dei quartieri, vallate e frazioni. Anima propone di istituire nuovamente le circoscrizioni e nominare referenti: Foce, San Pietro, piazza Eroi, la Pigna, San Siro, San Martino, Polo Nord, Borgo e Baragallo, Verezzo, San Romolo, Poggio, Coldirodi, La Villetta, Bussana, San Giacomo, San Bartolomeo, San Lorenzo, San Giovanni. «I referenti regolarmente eletti tramite una nuova procedura che indicheremo – ha spiegato Tommasini -, siederanno in un tavolo permanente collegato al nuovo assessorato alle Frazioni, Vallate e Quartieri, per discutere e condividere le rimostranze dei cittadini, i problemi e presentare pronte soluzioni per ogni vertenza che si basi su tempi certi e trasparenza amministrativa».
Per decoro urbano e pulizia. «Una città può considerarsi “pulita” quando si riscontra un basso livello di inquinamento visibile (come rifiuti per strada, aria e acqua pulita, aree pubbliche ben tenute), quando la gestione dei rifiuti è efficace ed è perseguita l’attenzione all’igiene pubblica. “Se vivono bene i residenti, allora la città accoglierà bene i turisti”».
«Il programma prevede una serie di interventi mirati al miglioramento del decoro urbano (interventi da eseguire nei primi 100 giorni di amministrazione e istituzione di una squadra di pronto intervento collegata a sindaco e assessore) ed una puntuale rivisitazione del sistema di raccolta dei rifiuti (più isole ecologiche informatizzate e nuovo schema di raccolta diviso per zone con riduzione del porta a porta ove crea problemi)».
«Per il turismo Integrato – Musica, Cultura, Tradizioni, Mare, Sport tutto l’anno, Vallate e frazioni, Enogastronomia, Fiori, Gioco e intrattenimento, Montagna – proponiamo di istituire, in accordo e gestione con il Casinò di Sanremo, la figura del Destination Manager (DM), in grado di gestire e organizzare i territori, coinvolgere gli operatori del settore, le associazioni del territorio, pianificare strategie di comunicazione e di marketing, creare un prodotto turistico integrato in linea con le richieste del mercato e rilanciare l’incoming. Il Casinò di Sanremo deve evolversi e collaborare con il futuro assessore al Turismo in modo sinergico per una programmazione turistica integrata, cosmopolita e competente».
«Relativamente alla protezione della costa: proponiamo una serie di interventi di protezione del litorale per mantenere l’insabbiamento naturale incrementandolo con ripascimenti artificiali naturali di tipo strutturale per proteggere gli esercenti dagli eventi atmosferici e dalle calamità meteo marine – esempio i progetti di “Sand Motor or Engine” in Olanda».
«Relativamente alla sanità e per rafforzare l’incisività degli interventi del sindaco di Sanremo in materia, proponiamo di istituire la figura dell’Health City Manager, figura onorifica che coordina e implementa azioni riguardanti la salute pubblica. Questa figura deve mettere in rete e fare sistema sui principali temi relativi a Salute e politiche urbane pubbliche, Alfabetizzazione e accessibilità all’informazione e all’educazione sanitaria, Stili di vita sani nei luoghi di lavoro, nelle grandi comunità e nelle famiglie, Cultura alimentare e nutrizionale, Trasporto urbano orientato alla mobilità lenta, elettrica e sostenibile, Prevenzione primaria e malattie croniche, Inclusione sociale, Monitoraggio dei dati sulla salute», – ha chiosato Tommasini -.