tra ventimiglia, vallecrosia e camporosso |
Animal Planet
/
Zone
/

Ambulanze veterinarie Val Nervia alla ricerca di una sede: «Vogliamo ampliare e migliorare i nostri servizi»

5 marzo 2024 | 10:31
Share0
Ambulanze veterinarie Val Nervia alla ricerca di una sede: «Vogliamo ampliare e migliorare i nostri servizi»

«Facciamo appello a tutta la cittadinanza affinché chiunque abbia la disponibilità di locali volesse aiutarci»

Ventimiglia. AAA sede cercasi. Ambulanze veterinarie Val Nervia, associazione che da circa due anni soccorre 24 ore su 24 gratuitamente in provincia di Imperia gli animali che hanno bisogno, è alla ricerca di un locale dove poter coordinare le varie attività.

«I nostri volontari sono costretti a svolgere servizi di primaria importanza su animali in difficoltà in strada senza un locale – affermano dall’associazione – . Sono ormai quasi due anni che abbiamo attivato il servizio di ambulanza veterinaria su tutta la provincia di Imperia svolgendo numerosi servizi nel campo della tutela e della salute del benessere animale e nelle risposte alle calamità. Ogni giorno possiamo osservare tra le strade le ambulanze veterinarie prestare soccorso o le vediamo accorrere su qualche intervento. Non ci limitiamo però a pensare alle ambulanze veterinarie solo nel campo sanitario ma ricordiamo anche il delicato ed importante supporto soprattutto sul comune di Ventimiglia per i servizi di accompagnamento gratuito e per i servizi di vigilanza con unità cinofile», scrivono. Tutto questo senza un locale dove poter coordinare le attività, dove poter fare stazionare gli equipaggi delle ambulanze costretti in strada ore ed ore di giorno, ma soprattutto di notte».

Una sede cercata ormai da tempo, ma senza mai ottenere i frutti sperati: «Abbiamo cercato a lungo ogni tipo di soluzione che ci consentisse di aprire una sede tra Camporosso, Vallecrosia e Ventimiglia per ampliare e migliorare i nostri servizi a favore della popolazione, ma nulla! L’indisponibilità di locali da parte dell’Amministrazione Comunale che sta cercando una soluzione idonea uniti in alcuni casi al timore di concedere ad un’associazione dei locali privati ci costringono ancora oggi a subire disagi sempre maggiori. Facciamo quindi appello a tutta la cittadinanza affinché chiunque abbia la disponibilità di locali e volesse aiutarci. Sollecitiamo anche altri enti della zona che possano venirci incontro e proporci alternative

L’urgenza di trovare una nuova sede è legata al fatto che da due anni rispondiamo a oltre 1000 richieste di aiuto annue e per poter dare continuità al nostro lavoro quotidiano di volontariato per un primo soccorso salvavita a tutti gli animali in difficoltà abbiamo bisogno di un ufficio con almeno due stanze e un bagno, che abbia un canone di affitto economicamente sostenibile», concludono i volontari.