Affondo del Pd sull’ospedale di Taggia, Scajola: «Valutazione d’impatto in anticipo sui tempi»
«Vediamo alcuni esponenti politici pronunciarsi a favore dell’ospedale nuovo, nonostante abbiano fatto di tutto per ostacolarne la realizzazione»
Ospedaletti. «Le affermazioni riguardanti il nostro operato sono solo tentativi di screditare da parte di chi versa in una situazione politica difficile. Non posso parlare di difficoltà amministrative, poiché il centrosinistra non è più al potere in questo territorio da nessuna parte, considerando anche i risultati negativi delle loro passate esperienze di governo, a partire dall’amministrazione Burlando». A dichiararlo è l’assessore regionale con delega all’Urbanistica Marco Scajola che, questa mattina, in visita a Ospedaletti su uno dei tanti cantieri della rigenerazione urbana finanziati dalla Regione, ha così replicato all’affondo lanciato dal Partito Democratico contro la giunta Toti.
I Dem sono intervenuti oggi paragonando il presidente Giovanni Toti a Totò nei panni del protagonista del film Totòtruffa, nel quale il principe della risata cerca di vendere la fontana di Trevi a un ignaro e sprovveduto turista. Il paragone azzardato dai Dem è utilizzato per definire l’iter amministrativo che dove portare alla costruzione dell’ospedale unico di Taggia, giudicato di una lentezza «pachidermica».
«Per quanto riguarda l’ospedale nuovo – continua Scajola -, desidero rassicurare gli esponenti della sinistra che stiamo correggendo gli errori commessi in passato. È importante sottolineare che la sinistra non ha mai sostenuto l’idea di costruire un nuovo ospedale a Taggia. Ora, purtroppo, vediamo alcuni esponenti politici pronunciarsi a favore dell’ospedale nuovo, nonostante abbiano fatto di tutto per ostacolarne la realizzazione. Vorrei ricordare che il progetto iniziale proposto dal Pd prevedeva la costruzione dell’ospedale in una zona inidonea per motivi urbanistici ed edilizi, un atteggiamento che possiamo definire ipocrita. Tuttavia, abbiamo cambiato rotta e il progetto per il nuovo ospedale sta procedendo senza intoppi. A breve, presenteremo in Giunta la valutazione ambientale strategica con anticipo rispetto alle scadenze di legge».
Conclude l’assessore regionale: «L’ospedale nuovo rappresenta il futuro di questo territorio e stiamo lavorando con determinazione per portarlo a compimento. Le voci di critica che talvolta si alzano sono solo manifestazioni di invidia».