A Villa Faraldi arriva “Floreal Tango”, il convivio dei sensi

16 marzo 2024 | 07:59
Share0
A Villa Faraldi arriva “Floreal Tango”, il convivio dei sensi

Tre giornate nel lungo weekend pasquale

Villa Faraldi. Sabato 30 e Domenica 31 marzo ore 10 – 18 e Lunedì 1 aprile dalle ore 10 alle 15 nel contesto di “Fiori in festa”, manifestazione gratuita e aperta a tutti, organizzata dalla Proloco di Villa Faraldi, si svolgerà presso la prima edizione di “Floreal Tango-Il Convivio dei Sensi” ideato da Monica Mantelli. Un Convivio che propone il Tango in ogni forma olistica, con la scuola Protango, Casa de Tango by Etnotango & AcRenjoy, per un Tango di ricerca e sperimentazione in una tre giorni gratuita e diversa dalle solite milonghe. E infatti non sarà una milonga, ma una occasione unica per approfondire il naturale potere creativo del Tango, questo fenomeno multidisciplinare che è Patrimonio immateriale UNESCO dal 2009.

Tre giornate nel lungo weekend pasquale 2024 per condividere la sapienza del tango in ogni forma creativa (fotografia, pittura, musica, danza, teatro, cinema, poesia, sperimentazioni con gusto, tatto, olfatto etc) con laboratori di tangoteatrodanza condotti dalla Maestra Maura Traverso & Friends, che, con il Maestro di Tango Raffaele Prota della decennale scuola di tango del territorio Protango, propone un work in progress per qualsiasi livello, in vista di future comparsate in ambito spettacoli e performance pubbliche.

Inoltre Percorso sinestesico con la versione breve de Il Convivio dei Sensi all’interno della sperimentazione tra gusto, olfatto, tatto, vista e ascolto. Sollecitazioni sensoriali tra vino, tango e cioccolato, poesie a tema recitate dall’attore Mario Brusa, insieme alla speciale visione del film indipendente su Tango e Territorio “Poema Circular” (regia di Alessandro Avataneo, 33 minuti) e le opere digitali di Roberto Rinaldi.

E ancora, il Tango energetico-vibrazionale di ACRenjoy, dove il tango può essere vissuto come una pratica di armonia oltre che come una danza, anche grazie all’aiuto di cristalli e pietre. Possono infatti far stare in maggior armonia i monili indossati in milonga ? Ce li portano a vedere Anna Cervasio e Alessandro Capellaro, insieme ai loro preziosi approfondimenti.

Infine, ciliegina sulla torta: da ascoltare con parole e note musicali sul Tango e Bandoneon, con Raffaele Prota con il suo prezioso strumento che è simbolo del tango! Nei tre giorni sono esposte inoltre opere di Luciano Gallino, Claudio Cullino, Celiant Tolmami, Pino Ismaele, Silvio Vincenti, oltre alle opere digitali di Roberto Rinaldi.

Tutte le attività sono gratuite. Per Il Convivio dei Sensi si propone la partecipazione a offerta libera. Utile prenotarsi via wzp al +39 3356616255

CALENDARIO

SABATO 30-03

10-13 Tango teatro danza Lab. con Protango & Maura Traverso Gratuito

13.00-16.00 Il Convivio dei Sensi con Monica Mantelli (percorso sensoriale tra tango e sensi a offerta libera) con reading di poesie con Mario Brusa e opere digitali di Roberto Rinaldi.

16.00-18.00 Proiezione film Tango e Territorio”Poema Circular” Gratuito

DOMENICA 31-03

10-13 Tango Energetico & Lab con Alessandro Capellaro &Anna Cervasio di AC Renjoy Gratuito

13.30-15,30 Convivio dei Sensi con Monica Mantelli (a offerta libera) con reading di poesie con Mario Brusa e opere digitali di Roberto Rinaldi + Film Tango e Territorio”Poema Circular” Gratuito

15.30-18.00 Ciarla musicale di Raffaele Prota su Tango e bandoneon. Gratuito

LUNEDÌ 01-04

10-13 Tango Energetico & Lab con Alessandro Capellaro&Anna Cervasio di AC Renjoy + Casa de Tango by Etnotango Gratuito

13.00-15.00 Il Convivio dei Sensi con Protango e Monica Mantelli (a offerta libera)