Zoccarato generale di Rolando presenta “Andiamo!”: «Noi bottegai con orgoglio»
L’ex sindaco di centrodestra lancia il suo movimento: «Coerenti con la nostra storia nei partiti. Con me alcuni componenti dell’amministrazione Biancheri»
Sanremo. «Andiamo! è la lista civica di centrodestra a sostegno del candidato sindaco Gianni Rolando. Lui è il nostro capitano che ci auguriamo possa diventare un vero comandante. Con me ci sono tanti amici che tornano sulla scena dopo 10 anni. Donato Di Ponziano e Claudia Lolli sono gli alfieri di questo progetto che non mi vedrà candidato direttamente. Chi siamo? Siamo la lista dei bottegai, quelli che lo rivendicano con orgoglio». E’ un Maurizio Zoccarato carico e quasi incontenibile quello che questa mattina, presso il circolo Tennis della Foce, ha presentato il simbolo della lista civica “Andiamo!”, il movimento creato dall’ex primo cittadino di Sanremo, l’ultimo a capo di una giunta di centrodestra prima dell’era Biancheri.
«Lolli e Di Ponziano sarebbero stati entrambi degli ottimi candidati sindaco. Da una parte una storica albergatrice, già vicesindaco della mia giunta, che conosce meglio di chiunque altro il turismo. Dall’altra Di Ponziano che per me rappresenta quel che dovrebbe essere Sanremo, un’eccellenza non solo in Italia ma nel mondo», – ha proseguito Zoccarato, subito dopo aver svelato il simbolo della lista che lo vede tra i promotori ma non fra i candidati. «Noi saremo il movimento di centrodestra che non rinnega il passato trascorso all’interno dei partiti ma che ora vuole proporsi vicino alla gente. Le grandi opere sono un tema da sindaco, noi siamo la lista dei commercianti, dei bottegai che rivendicano con orgoglio di esserlo. Io sono figlio di un bottegaio che ha aperto tante botteghe. Lo dico con affetto per il notaio Gianni Donetti che è un amico», – ha concluso l’ex sindaco -.
La parola a Claudia Lolli, ex assessore al Turismo e volto femminile di Andiamo!: «Appena ho saputo che Maurizio era in pista per me è stata una garanzia. Abbiamo amministrato insieme per cinque anni e lo abbiamo fatto ascoltando la gente. L’ascolto credo sia ciò che le persone si aspettano da noi. Mi auguro che questa associazione possa portare i banchetti in piazza per sentire la pancia della gente che vuole cose semplici: una città vivibile, pulita, ordinata».
La chiusa a Di Ponziano: «Conosco Maurizio Zoccarato e Gianni Rolando da tanto, mentre non ho mai parlato con Mager o Fellegara. I progetti macroscopici li lasciamo a chi da professionista li può portare avanti, come Rolando. Andiamo! deve pensare alla dimensione giusta per Sanremo, per migliorare la qualità della vita di chi vive qui e di chi ci viene in vacanza».
Gianni Rolando. «E’ un bellissimo momento perché credo moltissimo nella collaborazione tra liste civiche e partiti. La coalizione si comporrà di quattro partiti con i rispettivi simboli più due liste civiche, Andiamo! e Sanremo Domani. Stiamo lavorando anche a una terza civica che vedremo se nascerà. Il fatto che Andiamo! sia un’idea di un ex sindaco, come Zoccarato, è un valore aggiunto e un segnale forte che ho apprezzato molto».
Ancora una domanda per Zoccarato che aveva provato in tempi non sospetti a mettere insieme le due anime di centrodestra di Sanremo, infine spaccate a metà, l’una con Rolando e l’altra con il candidato Alessandro Mager. Perché ha scelto Rolando? «Siamo stati tutti uomini e donne di partito e non possiamo rinnegare i partiti come se fossero il male assoluto. Per dirla con una battuta, posso affermare di essere dimagrito, non anoressico. E’ una questione di coerenza. Sento dire che i partiti sono brutti, ma perché? Noi vogliamo essere più vicini alla gente. Noi siamo l’alternativa per coloro che non vogliono allontanarsi dai valori del centrodestra e allo stesso tempo non si vogliono impegnare sotto dei simboli. Noi non parliamo male di nessuno, a partire da Biancheri, intanto perché da ex sindaco non sarebbe giusto e poi perché credo abbia fatto un ottimo percorso».
Tra il pubblico erano presenti il veterinario ed ex consigliere comunale Elio Bossi, insieme ai medici Angelo Granieri ed Enrico Trucco, più il coldirolese Nicla Scaffidi, tutti ex dell’amministrazione Zoccarato. Poi l’ex cda del Casinò Marco Cambiaso, l’ex consigliera della Lega Federica Cozza, l’ex dirigente del settore Lavori pubblici, l’ingegner Stefano Burlando, e il sindaco di Riva Ligure Giorgio Giuffra.