Ventimiglia, la Lega replica al Pd su Roverino: «Come al solito compiono un’analisi faziosa»

«Nessun quartiere di serie b, ma tanto lavoro da fare che questa amministrazione sta seguendo con molta attenzione»
Ventimiglia. La replica del gruppo consigliare Lega al Pd in merito alla situazione di Roverino:
«Leggiamo con sorpresa un articolo in cui si definisce Roverino quartiere di serie B: nulla di più sbagliato, in primo luogo perché non esistono quartieri di serie b dal momento che il bilancio appena approvato dalla nostra amministrazione premia per l’80 per cento i lavori pubblici in zone frazionali , in secondo luogo perché l’analisi su Roverino non è corretta .
Vediamo punto per punto. In primo luogo il verde pubblico: l’amministrazione sta preparando (ed in parte già svolgendo nel centro cittadino) un piano sul verde pubblico che interesserà più di 150 piante in ambito di potature (già 5 effettuate davanti al centro commerciale e prossimamente seguiranno quelle davanti alla Spes) ed almeno 60 piante in sostituzione di elementi secchi o mancanti, ed ovviamente si provvederà alla rimozione dei ceppi dei platani che sono rimasti su corso limone piemonte con relativa ripiantumazine ove più corretto . Sono già stati piantumati 30 abeti recuperati dalle manifestazioni natalizie a Monte Pozzo per il rimboschimento .
Non si può fare una foto ad un’aiuola davanti ad una scuola (per giunta curata) e sostenere che il verde pubblico sia abbandonato.
Aggiungiamo che lo sfalcio dell’erba viene eseguito impeccabilmente dai coltivatori diretti e viene eseguito (ovviamente) in particolari periodi dell’anno (tarda primavera e ottobre) per evitare che le piogge primaverili rendano vano l’intervento e quindi inutile. Non può quindi essere svolto troppo presto durante l’inverno.
Passiamo agli asfalti: Roverino è già stato inserito nel piano asfalti 2024 ed è una delle tre priorità cittadine scelte dall’assessore Calimera. Sono già stati effettuati interventi in entrata della Bocciofila e tacconature nel piazzale delle scuole medie .
Per quanto riguarda i nuovi bivacchi in zona centro commerciale, è già stato fatto un primo intervento la scorsa settimana e le forze dell’ordine stanno monitorando la situazione. Dopo l’hotel splendid, il convento delle suore dell’orto e l’immobile delle Gianchette , tutte situazioni risolte da questa amministrazione, si attueranno tutte le procedure dovute dal momento che si tratta di un luogo privato.
Concludendo, gli interventi di ordinaria manutenzione: la ritinteggiatura delle panchine è stata inserita nell’elenco dei lavori tramite l’applicazione telematica GAS il 29 gennaio 2024, e sicuramente al più presto i nostri operai ( oberati e sempre attivi) effettueranno il lavoro, mentre per specchi rotti e lampioni spenti o altre piccole manutenzioni siamo in costante contatto con il comitato di quartiere o con privati cittadini che collaborativamente segnalano i disagi che prontamente vengono risolti.
Quindi nessun quartiere di serie b, ma tanto lavoro da fare che questa amministrazione sta seguendo con molta attenzione».