Le richieste |
Politica
/
Ventimiglia
/

Ventimiglia, consigliere Scullino: «I posti auto riservati al console sono occupati in modo abusivo»

26 febbraio 2024 | 20:30
Share0
Ventimiglia, consigliere Scullino: «I posti auto riservati al console sono occupati in modo abusivo»

In consiglio comunale l’interpellanza dell’ex sindaco che chiede chiarimenti su uffici e stalli

Ventimiglia. La guerra tra l’ex sindaco e attuale consigliere di minoranza Gaetano Scullino e l’ex console onorario di Francia Roger Brochiero è approdata in consiglio comunale, dove in serata il consigliere ha presentato la propria interpellanza in merito ai posti auto riservati al consolato e alla gestione degli uffici stessi.

A concedere i due posti auto in modo esclusivo al consolato francese, in una zona, sottolinea Scullino «molto congestionata e trafficata, in quanto vi sono la Croce Verde Intemelia, la sede distaccata del Comune, tre pubblici esercizi di commercio e la scuola francese», era stato il commissario prefettizio Samuele De Lucia. Ma, ha ricordato il consigliere «nel novembre del 2022, il ministero degli Esteri della Farnesina nominava come nuovo console onorario di Francia l’avvocato Luca Fucini di Sanremo in quanto il precedente aveva già esaurito il suo mandato da maggio del 2021 e, da allora, non ricopriva più nessuna carica presso il ministero degli Esteri francese e, quindi, avrebbero dovuto da tale data definire il trasferimento e consegnare gli spazi uffici al nuovo console, cosa che ad oggi non risulta essere ancora avvenuto».

E dunque, i tanto contestati posti auto riservati, chi li occupa ora? Scullino lo mette nero su bianco: «Non sono usufruiti dal nuovo console onorario, che riceve nel suo studio a Sanremo. Il primo è utilizzato dalla signora Mariangela Marino, segretaria in loco dell’Alliance Française. Il secondo è sempre occupato dall’auto privata di Roger Brochiero che espone sul cruscotto della sua auto un contrassegno con la dicitura “délégation transfrontalière et relations franco-italiennes della Prefettura di Imperia”». «Non si capiscono le motivazioni di questa abusiva e temeraria occupazione dei due posti auto, di fatto entrambi non usufruibili dal nuovo avvocato Luca Fucini», ha sottolineato Scullino.

Scullino ha inoltre chiesto, ottenendo risposta affermativa, se l’immobile di piazza XX Settembre sia ancora classificato come “sito sensibile”. A occuparli, però, non è il nuovo console Fucini, ma Brochiero, che da qualche mese ha assunto il ruolo di “Capo Missione, Consigliere speciale del Prefetto delle Alpi-Marittime per gli Affari franco-italiani e le attività transfrontaliere”. «Mi è stato detto che anche il consolato verrà spostato a Sanremo, dove riceve Fucini – ha detto a questo punto Scullino -. In quel caso l’ufficio di Ventimiglia resterà sito sensibile?». La preoccupazione dell’ex sindaco riguarda la carenza di posti auto: se l’immobile perderà lo status si “sito sensibile”, infatti, si potrebbe tornare a parcheggiare auto e scooter intorno all’edificio, al posto di paletti e catene installati in seguito alla strage di Nizza nel luglio del 2016.

«L’amministrazione fa quello che vuole, naturalmente, ma dico la franca verità: riservare due posti auto in piazza XX Settembre, dove i posti auto riservati non li hanno i dipendenti del comune, non li hanno i dirigenti e manco gli assessori, che nelle ultime settimane hanno avuto anche dei problemi – ha aggiunto Scullino – Non li ha la Croce Verde per i suoi mezzi. Continuo a pensare pensare che si voglia mantenere questo affare perché sono io a dirlo, e allora lasciamo le cose come stanno. Ma a mio parere è una cosa abnorme».

Alle continue richieste di Scullino ha risposto il presidente del consiglio Roberto Nazzari: «Non siamo noi a decidere se un sito è sensibile o no, ma la Prefettura. Se il consolato verrà spostato, ci informeremo tramite la Prefettura e decideremo il da farsi».