Vacanza invernale in Valle Isarco: soggiorno top a Vipiteno

19 febbraio 2024 | 15:30
Share0
Vacanza invernale in Valle Isarco: soggiorno top a Vipiteno

Il 2023 è ormai agli sgoccioli e l’inverno è cominciato. Chi non ama il freddo comincia già a pensare alle spiagge assolate sognando magari una crociera in una meta esotica, ma molti altri pensano che la stagione invernale è quel periodo dell’anno in cui è possibile vivere un periodo magico in un territorio bellissimo, l’Alto Adige

Qui è scesa da tempo la neve e l’atmosfera è davvero magica. La stagione sciistica è iniziata ed è arrivato il momento di pensare a uno stacco dalla solita routine quotidiana: è tempo di settimana bianca! E se vi state domandando dove, la risposta ve la diamo noi: prenotate un soggiorno presso l’hotel Lahnerhof a Vipiteno, delizioso ed elegante hotel a 4 stelle dove la famiglia Mair vi farà sentire come a casa.  

Non vi pentirete di questa scelta perché i servizi che l’Hotel Lahnerhof mette a disposizione dei suoi ospiti sono eccezionali: zona wellness con saune di vario tipo, zona relax, area per i giochi dei più piccoli, deposito per gli sci, noleggio gratuito degli slittini, Active Card Premium (per utilizzare gratuitamente i mezzi di trasporto pubblico, le funivie pubbliche ecc.) e tanto altro che potrete scoprire visitando il sito web ufficiale di questa magnifica struttura. 

Vipiteno: il gioiello della Valle Isarco 

Siete in Valle Isarco per divertirvi con le tante attività invernali, ma sicuramente non potete mancare una visita approfondita della città di Vipiteno, un vero e proprio gioiello di architettura medievale. Il centro storico è indubitabilmente uno dei più belli di tutto il territorio altoatesino. Molti sono i monumenti che vale la pena di scoprire e molti sono gli edifici religiosi di grandissimo valore storico. E poi ci sono i tanti negozi artigianali, i bar, i locali, le invitanti pasticcerie. 

Ovviamente non si può non notare la Torre Civica, altrimenti detta Torre delle Dodici; questo impressionante monumento divide letteralmente in due Vipiteno: la Altstadt, la città vecchia, e la Neustadt, la città nuova. 

Evento imperdibile a Vipiteno è ovviamente il Mercatino di Natale; è stato aperto il 30 novembre 2023 e delizierà residenti e turisti fino al 6 gennaio 2024.

Vipiteno: sci alpino, sci nordico, slittino… 

Chi come voi ha scelto di passare una settimana bianca a Vipiteno potrà contare su tre comprensori sciistici di primordine: quello di Monte Cavallo, quello di Racines-Giovo e quello di Ladurns

Quale che sia la vostra scelta non resterete delusi; tutti e tre queste aree sciistiche sono perfettamente attrezzate per accogliere sciatori, snowboarder, fondisti, amanti dello slittino ed escursionisti. 

Per quanto riguarda le piste, non importa il vostro livello di esperienza perché troverete piste per tutti i gusti, da quelle blu, passando per quelle rosse fino ad arrivare a quelle nere. 

I fondisti hanno invece a disposizione la pista circolare in Val di Vizze (20 km) e la pista di fondo Caminata (3,6 km). Altre possibilità per gli amanti dello sci nordico sono nel comprensorio Racines-Giovo con la pista circolare in Val Ridanna, la pista d’alta quota presso il Monte Piatto e la pista di fondo Val Racines. A Colle Isarco sono disponibili la pista da fondo Erl Val di Fleres e la pista panoramica Colle Isarco. 

Infine, a chi preferisce slittare, non si può non consigliare la bellissima pista da slittino illuminata sul Monte Cavallo; è la più lunga d’Italia: 10 km per 900 m di dislivello. 

Ammettetelo: siete o no nel paradiso degli sport invernali?