Tragedia

Travolta da un tir a Bussana, Manar operata per 12 ore: si è svegliata

La 15enne resta in prognosi riservata al Santa Corona di Pietra Ligure

riviera24 - Sanremo, due studenti travolti da un pirata della strada

Sanremo – Pietra Ligure. «La paziente è giunta al Santa Corona in gravi condizioni con politrauma che interessava bacino, colonna vertebrale, arto inferiore sinistro ed omero destro. Le procedure previste da Asl2 e le professionalità presenti al Santa Corona, D.E.A. di II livello e Centro di riferimento per il Ponente Ligure per la traumatologia complessa e dei politraumi, hanno permesso di attivare immediatamente la sala operatoria per un complesso intervento che è durato circa 12 ore». Lo rende noto l’Asl2 savonese in merito alle condizioni di Manar, la 15enne travolta da un tir mentre insieme al fratello Mohtadi, purtroppo deceduto, stava andando a scuola a Bussana, Sanremo.

Il dottor Marcello Federici, direttore della Struttura Complessa Ortopedia indirizzo traumatologico Ponente, ha trattato la frattura complessa del femore, la frattura esposta di gamba a sinistra e la frattura dell’omero destro; mentre il dottor Matteo Lombardi, chirurgo ortopedico, e il chirurgo vertebrale Davide Vallerga sono intervenuti congiuntamente sulle gravi lesioni del bacino e sulla colonna.

«Grazie alla professionalità degli anestesisti, di tutta la squadra degli ortopedici e del personale infermieristico specializzato è stato possibile trattare tutte le lesioni scheletriche in modo che la ragazza non debba nuovamente tornare in sala operatoria, avendo concluso il percorso chirurgico. La famiglia della ragazza ha fatto sapere di voler ringraziare tutti i sanitari che si sono prodigati nelle cure. E’ già stato possibile constatare un primo importante step nel decorso postoperatorio quando la paziente si è svegliata oggi poco dopo le 13, attualmente permane comunque la prognosi riservata», conclude l’azienda sanitaria.

commenta