E' già un successo

Sanremo2024, sindaco Biancheri: «Mai vista la città così frizzante»

«Domani inizia 74° Festival, ma in città il Festival è iniziato da giorni»

Sanremo. «Non ho mai visto la città così frizzante, è bellissimo». Lo ha detto il sindaco di Sanremo, Alberto Biancheri, salutando i giornalisti accorsi presso la sala stampa del Roof per la prima conferenza del Festival2024, il numero 74 della storia della kermesse canora, divenuta negli anni la manifestazione più importante in Italia.

«È una grandissima emozione tornare in questa sala stampa storica – ha aggiunto Biancheri -. Domani inizia 74° Festival, ma in città il Festival è iniziato da giorni, non abbiamo mai visto una Sanremo così frizzante e piena di entusiasmo e questo è frutto di un grandissimo lavoro. Questo importante evento è iniziato a piazza Colombo con un fiume di gente e ieri sera ci sono stati i fuochi; è stato qualcosa di straordinario, c’era tutto il porto invaso di persone felici e contente. Stasera vedremo il ritorno del green carpet, un altro momento molto atteso dalla città».

«Mi sono risentito la mia prima conferenza fatta nel 2015 e avevo annunciato il ritorno del red carpet, è straordinario pensare a quanto lavoro è stato fatto da allora – ha detto il primo cittadino -. E’ un Festival diffuso, mi piace questa definizione: c’è voluto anche tanto coraggio, una squadra capitanata da Amadeus che sicuramente funziona. Tutto deve incastrarsi, sono molto orgoglioso. Alle 5 del mattino in via Matteotti già si cantava, ho visto la Banda Musicale di Bordighera, incredibile, mi dispiace per i residenti che dormivano ma il Festival è una volta all’anno, devono avere pazienza. Queste sono le cose che danno la forza di andare avanti in questi giorni».

Oggi alle 17,30, ha ricordato l’assessore alla Cultura Silvana Ormea, ci sarà l’inaugurazione della mostra al forte di Santa Tecla dedicata ai 100 anni della radio e ai 70 della televisione: «Un percorso articolato in cinque sale che racconterà anche la storia del Festival».

leggi anche
conferenza sanremo2024 biancheri amadeus
Città in fermento
Sanremo2024, Amadeus ringrazia il sindaco Biancheri: «Oggi Sanremo è al centro d’Italia e d’Europa»
Fiorello sala stampa sanremo2024
Dietro le quinte
Sanremo2024, Fiorello irrompe in sala stampa ed è subito show: «Arriveranno i trattori con in testa Al Bano»
commenta