Sanremo2024, Marco Mengoni: «Non mi sono mai staccato da Sanremo»

6 febbraio 2024 | 12:45
Share0

La scaletta della prima serata

Sanremo. E’ Marco Mengoni, trionfatore del Festival di Sanremo dello scorso anno, il co conduttore della prima serata della 74esima edizione. Il suo arrivo, in sala stampa al Roof dell’Ariston, è stato accolto dall’applauso dei giornalisti presenti, che l’artista ha ricambiato con i suoi luminosi sorrisi.

La serata sarà aperta dalla fanfara dei Carabinieri, che seguirà “La Fedelissima”, marcia della Benemerita. Nel corso della serata, Mengoni si esibirà in “Due vite”: canzone che lo ha portato alla vittoria nel 2023, e in altri brani che lo hanno reso celebre. Ospite della serata Daniela Di Maggio, mamma di Giovanbattista Cutolo: il musicista di 24 anni ucciso a Napoli il 31 agosto scorso a seguito di una banale lite in piazza Municipio.

«Entro in punta di piedi, facendo un altro mestiere, ma ho cercato comunque di portare me», ha esordito Mengoni, emozionantissimo.

«Sono strafelice di iniziare a Sanremo con Marco – ha detto Amadeus -. Tutto il successo che ha se lo merita. Oltre al suo mestiere, che sa fare alla grande, è anche una persona simpatica, ironica, fa tutto con naturalezza. E’ chiaro che uno si prepara, ma andiamo a divertirci, che è la cosa più importante, perché se ci si diverte con naturalezza questo arriva a casa. Non solo presenterà le canzoni ma consegnerà anche i bouquet ai suoi colleghi».

E’ già un record.
«Sono al quarto Sanremo ed è la prima volta che mi siedo in questa sala stampa e devo dire che Amadeus ha avuto l’idea giusta di tornare qua – ha detto l’assessore Giuseppe Faraldi -. Ieri è stata una giornata che ha visto, dalla mattina alle 5 alla sera una città invasa di gente: è il massimo che ci possiamo aspettare a livello turistico. E’ veramente il prologo giusto alla giornata di oggi».

Protagonisti anche i fiori, come ricordato dall’assessore Sara Tonegutti: «I fiori come possiamo vedere sono i co protagonisti del festival e c’è questo binomio perché il festival è nato da un floricoltore, Amilcare Rambaldi, che lo ha pensato per animare la città». Settecento i bouquet offerti da Amadues in questi anni al Festival. Stasera i mazzi di fiori saranno intonati agli outfit degli artisti in gara.

Record anche per Viva Rai2, che nella puntata di ieri ha realizzato 21, 4 percento di share con oltre un milione di spettatori ottenendo l’ascolto maggiore di tutta la stagione.

Il voto della stampa. 
I primi a votare, stasera, saranno i giornalisti accreditati in sala stampa. Al termine della serata verrà letta classifica parziale dei cinque più votati.

La scaletta della prima serata

Clara – Diamanti Grezzi
Sangiovanni – Finiscimi
Fiorella Mannoia – Mariposa
La Sad – Autodistruttivo
Irama – Tu no
Ghali – Casa Mia
Negramaro – Ricominciamo tutto
Annalisa – Sinceramente
Mahmood – Tuta gold
Diodato – Ti muovi
Loredana Bertè – Pazza
Geolier – I p’ me, tu p’ te
Alessandra Amoroso – Fino a qui
The Kolors – Un ragazzo una ragazza
Angelina Mango – La noia
Il Volo – Capolavoro
Big Mama – La rabbia non ti basta
Ricchi e Poveri – Ma non tutta la vita
Emma – Apnea
Renga e Nek – Pazzo di te
Mr. Rain – Due altalene
BNKR44 – Governo punk
Gazzelle – Tutto qui
Dargen D’Amico – Onda alta
Rose Villain – Click boom
Santi Francesi – L’Amore in bocca
Fred De Palma – Il cielo non ci vuole
Maninni – Spettacolare
Alfa – Vai
Il Tre – Fragili