Sanremo, Villa Magnolie allagata ma le lezioni proseguono. Gli studenti del Cassini: «Inutile poi piangere le tragedie»

26 febbraio 2024 | 09:15
Share0
Sanremo, Villa Magnolie allagata ma le lezioni proseguono. Gli studenti del Cassini: «Inutile poi piangere le tragedie»

«Invitiamo i genitori degli studenti minorenni a ritirare i propri figli da scuola per la giornata di oggi come protesta e modo di tutelare la loro incolumità»

Sanremo. «Oggi, giorno 26 febbraio, gli studenti del liceo statale G.D. Cassini sono arrivati a scuola e si sono trovati di fronte a una situazione non idonea a garantire loro il diritto allo studio: il plesso scolastico (la succursale Villa Magnolie) si presentava allagato, con diverse aule e spazi interamente inagibili. Ciononostante la direzione scolastica ha ugualmente deciso di svolgere le lezioni in una condizione di “normalità”. Noi studenti ci domandiamo come sia possibile accettare passivamente una situazione di tal genere, considerato anche il recente tragico evento del ferimento e decesso di due studenti del liceo Aicardi, che esemplifica la profonda inadeguatezza e precarietà di tutte le strutture scolastiche della provincia e i servizi ad esse connessi». Lo scrivono gli studenti della VA del liceo Cassini di Sanremo.

«Recarsi e frequentare la scuola non deve essere pericoloso. Noi studenti di quinta liceo, in quanto maggiorenni, abbiamo deciso spontaneamente di protestare lasciando precocemente l’edificio scolastico. Invitiamo i genitori degli studenti minorenni a ritirare i propri figli da scuola per la giornata di oggi come protesta e modo di tutelare la loro incolumità.

Siamo stufi che il diritto allo studio, trattato dall’Art. 34 della nostra Costituzione, venga trascurato dalle istituzioni. Ci chiediamo dove possa andare un paese che metta a repentaglio il proprio futuro rappresentato dalle nuove generazioni.

Contano i fatti, non le belle parole spese dai Padri costituenti. É inutile piangere le tragedie e fare promesse se non si prendono provvedimenti concreti».