Sanremo, cosa piace e cosa no agli under 13. Infiltrati speciali e senza pass

8 febbraio 2024 | 10:16
Share0

Per la generazione Alpha la vera generazione è…. Alfa

Sanremo non ha età, può capitare che bambini di 10 anni canticchino le canzoni di Loredana Bertè e “ragazzi” di 50 quelle di Geolier. Ma cosa piace e cosa non piace ai “ragazzini” under 13, una delle fasce più difficili da inquadrare? Senza essere muniti di pass, ascoltando le canzoni fino all’orario limite perchè il giorno dopo c’è scuola e parlando con i compagni di classe, questo è il 74esimo Festival di Sanremo visto dai non-ancora-teenager ma non-più-bambini. La parola a due infiltrati speciali, giovanissimi blogger di “Calcio-V” e “Diario di un fratello per bene”.

«Siamo innamorati di questo periodo, come tutti i bambini e fare da “infiltrati speciali” anche se senza pass, ci piace perché possiamo vedere il Festival fuori dal Teatro. I grandi invece, soprattutto i giornalisti, non ci sembrano proprio contenti perché fanno le ore piccole e rimbalzano ovunque. Secondo noi due, Vittoria e Francesco, i bambini come noi ascolteranno sicuramente: Casa mia (Ghali), Sinceramente (Annalisa), Tu no (Irama), Pazza (Loredana Bertè) e Onda alta (Dargen D’Amico). Ad essere sinceri la canzone “Onda alta” non ci entusiasma, però la canzone di Dargen del Festival di Sanremo 2022 ci piaceva molto e lo abbiamo aspettato alla sua edicola per dirglielo ma non lo abbiamo visto. Quasi tutte le cantanti donne ci sono piaciute, compresa Emma con “Apnea”, molto brava come sempre. Di Annalisa ci piace il testo anche se ricordiamo solo “Quando, quando, quando”. I The Kolors sono tra i nostri preferiti con una bellissima canzone “Un ragazzo una ragazza” e il ciuffo di Stash è sempre più protagonista. Alfa non è dispiaciuto a nessuno di noi e nemmeno ai nostri compagni, che lo canticchiano di continuo: forse è la rivelazione del Festival.

Non potevamo, farci mancare il Fanta Sanremo, io Francesco, ho fatto la lega della Toyota, arrivando 300 e qualcosa, mentre il primo aveva 390 punti. Mia sorella Vittoria invece sta aspettando che Francesco Totti arrivi all’Ariston ma credo che per questa volta dovrà accontentarsi di Zlatan. Ieri pomeriggio abbiamo girato un video in cui, a prescindere dalla vostra età, potrete prendere spunti su cosa fare senza pass a Sanremo e non sono poche. Alla prossima».