Sanremo ascolti record e incassi alle stelle. Pubblicità a quota «60 milioni»

11 febbraio 2024 | 13:28
Share0
Sanremo ascolti record e incassi alle stelle. Pubblicità a quota «60 milioni»

Biancheri commosso saluta il suo ultimo Festival da sindaco: «Vince la squadra»

Sanremo. Il Festival di Sanremo 2024 ha generato un incasso stratosferico per la Rai pari a 60 milioni e 182 mila euro. Nel 2023 erano stati circa 50 milioni. Il dato ufficiale è arrivato questa mattina, per bocca di Gian Paolo Tagliavia, amministratore delegato di Rai Pubblicità, la concessionaria di viale Mazzini che si occupa degli sponsor: «Il successo è iniziato quando Amadeus, nel 2019, ha spezzato la liturgia dell’Ariston portando Emma sul palco di piazza Colombo – ha spiegato Tagliavia, visibilmente soddisfatto -. Ora ci sono talmente tante cosa da fare fuori dal teatro che non è più un problema se non si ha il biglietto per andarci».

Alla soddisfazione di Tagliavia si è unita quella del sindaco di Sanremo, Alberto Biancheri, alla sua ultima kermesse per raggiunti limiti di mandato: «Questa edizione e questa mia esperienza mi fanno capire che il Festival è vincente se siamo tutti una squadra. Il Festival è un patrimonio della città e di tutto il Paese. Nel 2015 era difficile vedere gli artisti nelle strade di Sanremo. Abbiamo avuto un nostro piccolo grande ruolo per portare il Festival fuori dall’Ariston. Il mio primo mandato da sindaco è iniziato con l’era di Carlo Conti che ha consacrato l’importanza del red carpet, poi il biennio di Claudio Baglioni, con i fiori di Sanremo protagonisti del giardino verticale. Infine, Amadeus, cinque anni che hanno portato qualcosa che difficilmente potrà essere cambiato. Abbiamo creato un Festival diffuso. Non si parla più neanche di palafestival. Non se ne sente più il bisogno. Noi vogliamo dare un biglietto del Festival a tutti coloro che vengono a Sanremo e possiamo farlo con il palco di piazza Colombo. Ringrazio tutta la Rai, portatrice di professionalità uniche».

«Un pensiero va anche a Rai Pubblicità, – ha concluso Biancheri -. Tutti parliamo della convenzione Rai-Comune ma si è aperto un altro segmento, interessantissimo per la città, che in futuro va ampliato perché ha importanti margini di crescita. E’ stato bello. Sono molto contento di quest’esperienza e ringrazio tutti».