San Lorenzo al Mare, al via l’installazione delle colonnine elettriche per la ricarica dei veicoli

5 febbraio 2024 | 09:49
Share0
San Lorenzo al Mare, al via l’installazione delle colonnine elettriche per la ricarica dei veicoli

L’affidamento alla società Duferco Energia

San Lorenzo al Mare. Via libera alle ricariche per i veicoli elettrici a San Lorenzo al Mare. La giunta comunale, guidata dal sindaco Tornatore, ha infatti approvato l’installazione e la gestione di infrastrutture per la ricarica dei veicoli elettrici all’interno del territorio comunale.

Sono due le proposte pervenute al Comune di San Lorenzo per installare e gestire a proprie spese di una rete di infrastrutture di ricarica sul territorio comunale: la prima dalla Società BE CHARGE S.R.L. (BEC) con sede a Milano, e la seconda dalla Società DUFERCO ENERGIA S.P.A. con sede a Genova.

Lo scorso 19 gennaio il Responsabile del Servizio Tecnico, ha richiesto ad entrambe le società la condivisione del seguente articolo integrativo al protocollo d’Intesa: “Nel caso insorgano problematiche tecniche per la installazione della postazione di ricarica approvata, in particolare in caso di impossibilità da parte del gestore degli apparati di distribuzione (e-distribuzione) di soddisfare la potenza richiesta, il protocollo potrà essere rivisitato in seguito a successivi specifici accordi che, nel caso estremo potranno altresì prevedere la consensuale rescissione del protocollo d’intesa”.

Ad oggi l’unica risposta pervenuta è quella della DUFERCO ENERGIA S.P.A., a cui va quindi il formale assenso alla integrazione del Protocollo d’Intesa con la succitata clausola contrattuale. E’ stato quindi deciso di posizionare, ad ora, una sola postazione di ricarica auto elettriche individuando l’area compresa tra via Don Mariano Clerici (zona mercato) e via del Cimitero e l’installazione prevede una colonnina Fast Charge con 2 postazioni per 50 Kw o una postazione per 100 Kw.