Presidio per chiedere l’avanzamento dei lavori del tunnel di Tenda: «La val Roya ha bisogno di futuro»

27 febbraio 2024 | 12:15
Share0
Presidio per chiedere l’avanzamento dei lavori del tunnel di Tenda: «La val Roya ha bisogno di futuro»

Presenti le organizzazioni sindacati italiani, francesi e i sindaci del territorio

Val Roya. Si è tenuta questa mattina a Tenda un presidio organizzato da Csir Liguria-Pacà composto dalle organizzazioni sindacali confederali italiane Cgil, Cisl, Uil, francesi Cgt, Cfdt e Fo per chiedere l’avanzamento dei lavori del tunnel del Colle di Tenda e consentire l’apertura in tempi certi di una via di comunicazione essenziale per i territori.

Presenti i sindaci di Breil-sur-Roya Sébastien Olharan, di Tenda Jean-Pierre Vassallo, di Menton Yves Juhel e di Olivetta San Michele Adriano Biancheri.

«I continui rinvii penalizzano pesantemente la mobilità transfrontaliera con grandissime ripercussioni sull’economia del territorio, sui flussi turistici, sugli spostamenti delle merci e dei lavoratori – è stato il grido dei manifestanti – . Visto che l’alternativa alla viabilità su gomma praticamente non esiste perché il traffico ferroviario è stato ridotto ai minimi termini, attualmente solo tre coppie di treni giornalieri, risulta quanto mai improcrastinabile l’ultimazione dei lavori. La val Roya ha bisogno di futuro».