Oltre 10 milioni di spettatori e 60,1% di share: crescono gli ascolti per la terza serata di Sanremo 2024
Lo scorso anno la stessa serata era stata vista da 9.240.000 spettatori, registrando uno share del 57,6%
Sanremo. Crescono gli ascolti del 74° Festival di Sanremo. La terza serata della kermesse canora è stata seguita da 10 milioni e mille spettatori, totalizzando uno share del 60,1%.
Si tratta di un dato sorprendente rispetto allo scorso anno, quando la stessa serata era stata vista da 9.240.000 spettatori e uno share del 57,6%.
La prima parte dalle 21.19 alle 23.32 ha segnato il 58.1% di share con 13 milioni 243 mila spettatori. La seconda parte, dalle 23.34 alle 25.38 ha registrato invece il 65% con 6 milioni 436 mila spettatori.
Il picco di ascolti di 15 milioni 108 mila spettatori è stato registrato alle 22.04 con Eros Ramazzotti. Il picco di share alle 00.08 con il 67,9% (Mahmood presenta Ghali). Il PrimaFestival ottiene il 37.9% con 8 milioni 537 mila spettatori. Sanremo Start dalle 20.45 alle 21.14 totalizza il 47,7% con 11 milioni 620 mila spettatori.
«È dal 1995 che non si verificavano tre puntante sopra il 60% di share, è un’ulteriore conferma della bellezza di questo Festival che ha momenti di qualità e grande emozione – ha dichiarato il direttore Rai Marcello Ciannamea – . Ancora una conferma sull’età veramente giovane di questo Festival: il pubblico dai 25 ai 34 anni ha superato il 70% di share con una crescita significativa rispetto allo scorso anno, il pubblico femminile ha addirittura superato il 74% di share. Volevo ancora una volta sottolineare come questo Festival stia crescendo nella fruizione digitale, sta cambiando tantissimo la fruizione della televisione e questo Sanremo lo dimostra con forza».