Marco Rigoni della Fenice kickboxing Sanremo si laurea campione regionale

19 febbraio 2024 | 12:19
Share0
Marco Rigoni della Fenice kickboxing Sanremo si laurea campione regionale

I ragazzi del team si sono comportati egregiamente portando a casa 3 medaglie, 1 oro e 2 argenti

Sanremo. I regionali di kickboxing Federkombat si sono svolti l’11 febbraio presso la palestra del team Marnicka a Genova, il team La Fenice kickboxing Byakko Tai Sanremo ha partecipato all’evento con 2 atleti, il juniores Marco Rigoni 15 anni nella cat. -75kg e lo young cadet Alessandro Moni 11 anni cat. – 35kg, l’ influenza e la mancanza di avversari in alcune categorie hanno decimato il gruppo agonisti riducendo a due atleti una compagine che ne vanta ben 10.

Ritornando al campionato ligure i ragazzi del team La Fenice si sono comportati egregiamente portando a casa 3 medaglie, 1 oro e 2 argenti. I 2 argenti appartengono ad Alessandro Moni che nelle due finali delle 2 specialità, la kick light e il light contact non è riuscito per poco ad aggiudicarsi l’oro nella kick light, disciplina dove si possono colpire anche le cosce dell’avversario a differenza del light contact dove i colpi devono essere dati esclusivamente sopra la cintura. Mentre nel LC Alessandro ha pagato un po’ troppo la bravura dell’avversario che con la distanza lunga lo anticipava sempre di calcio frontale, nella KL è stato molto bravo a bloccare i calci bassi dell’atleta opposto ma soprattutto è stato lesto nel colpire la sua gamba e quindi di fare punto.

I coach hanno preso la decisione della sconfitta nel LC ammettendo il buon lavoro tecnico tattico dell’avversario, ma sicuramente meno soddisfatti del giudizio nella KL visto il buon lavoro di Moni che avrebbe meritato di più, sarà per la prossima volta sperando in un giudizio più equo, senza nulla togliere al buon lavoro svolto dal bravo contendente. Marco Rigoni invece si laurea campione regionale nella cat. -75kg gav di KL, un match delicato il suo, un rematch con lo stesso avversario dove entrambi erano stati squalificati per eccesso di contatto alcune settimane prima. Marco ha sfruttato non al meglio le sue leve ma che nonostante ciò gli hanno dato la possibilità di non dare troppe possibilità all’avversario, ha saputo, con tenacia e voglia di vincere, portare a casa un risultato importante che da parecchio morale per il proseguo della stagione agonistica, bravo Rigoni. Ora il team è pronto ad affrontare il Criterium-Coppa del Presidente Federkombat che si svolgerà dal 29 febbraio al 3 marzo nella splendida cornice di Jesolo al Palainvent. Questa gara importante per le cinture BMN darà l’accesso ai campionati italiani che si svolgeranno sempre al Palainvent e che darà la possibilità ai primi classificati di entrare nella Nazionale azzurra di kickboxing Federkombat, unica federazione sportiva nazionale di kickboxing. Il team La Fenice parteciperà all’evento con lo juniores Rigoni, e con i Master De Fabbio e Romagna. Davide Romagna è tornato ad indossare i guantoni dopo anni di inattività più agguerrito che mai ed è deciso a puntare al gradino più alto del podio ed alla Nazionale, lui che è stato pluricampione Italiano e nazionale qualche hanno fa, e vorrebbe trascinare in questa avventura anche De Fabbio Marco che per ben 2 anni ha sfiorato il titolo di campione italiano Master. Fiduciosi della propria compagine, i coach Lo Presti Luca e Gazzano Fausto preparano gli agonisti nella palestra di Strada Solaro 129 a Sanremo per questo evento oramai da tempo con corsi specifici e finalità dedicate in particolar modo all’ambito agonistico, sia da contatto leggero che da contatto pieno.