Lutto nel Ponente Ligure, è morta la maestra Colomba Tirari: una vita dedicata ai bambini
Per anni ha ricoperto il ruolo di presidente provinciale dell’Unicef di Imperia
Bordighera. E’ cordoglio nel Ponente Ligure per la morte della maestra Colomba Tirari, per anni insegnante delle scuole elementari di Bordighera, città dove viveva e da sempre impegnata nel sociale, in modo particolare per i bambini.
Presidente provinciale dell’Unicef, Colomba ha dedicato tutta la sua vita per i diritti dei più deboli.
Dalle raccolte di giocattoli, che l’hanno vista recentemente impegnata nell’invio di materiale scolastico e ludico per i bimbi dell’Ucraina, alla vendita benefica delle “Pigotte”: le bambole dell’Unicef cucite a mano da alcune volontarie e poi vendute per ricavare soldi da utilizzare per i bambini meno fortunati.
Per decenni Colomba è stata onnipresente e instancabile: non ha mai mancato di sensibilizzare in primis i suoi alunni e i loro genitori ai problemi vissuti dai minori in zone di guerra o povertà.
Fu proprio Colomba, oltre trent’anni fa, a creare il comitato provinciale dell’Unicef imperiese. Un piccolo spazio era riuscita ad averlo anche a Bordighera, in Corso Italia, dove svolgeva la sua instancabile attività benefica.
Nel 2010, l’Alto Patrocinio di International Parliament for Safety and Peace le aveva conferito il premio internazionale “Donna dell’Anno” per il “Progetto Solidale Italia”.