La protesta contro il rigassificatore è arrivata a Sanremo, Linea Condivisa: «Noi c’eravamo e lanciamo un incontro sul tema»

7 febbraio 2024 | 13:56
Share0
La protesta contro il rigassificatore è arrivata a Sanremo, Linea Condivisa: «Noi c’eravamo e lanciamo un incontro sul tema»

Gianni Pastorino, Capogruppo di Linea Condivisa in Consiglio Regionale: «Siamo stati i primi a sollevare la questione, lo scorso luglio, in Regione chiedendo urgentemente una convocazione delle competenti Commissioni Consiliari»

Sanremo. Ieri eravamo presenti con la responsabile ambiente e membro del direttivo di Linea Condivisa Nadia Repetto a Sanremo per protestare contro il rigassificatore che arriverà tra Savona e Vado Ligure.

«Linea Condivisa c’era – dice Repetto – Da Savona a Sanremo per protestare, anche fuori territorio, contro il rigassificatore. L’iniziativa organizzata dal Coordinamento No Rigassificatore in occasione del primo giorno del Festival, martedì 6 febbraio, ha ottenuto oltre 100 adesioni».

Una battaglia che Linea Condivisa sostiene con forza: già nei mesi scorsi abbiamo presentato un documento ufficiale al Ministero dell’Ambiente, al Ministero dello Sviluppo Economico e alla Regione Liguria esprimendo serie preoccupazioni.

«Siamo stati i primi a sollevare la questione, lo scorso luglio, in Regione chiedendo urgentemente una convocazione delle competenti Commissioni Consiliari – dice Gianni Pastorino, Capogruppo di Linea Condivisa in Consiglio Regionale – Dopodiché sono stato il primo firmatario nella richiesta di una seduta di Consiglio Regionale monotematica che si è svolta lo scorso 25 settembre. Il nostro impegno sul tema è dunque massimo».

Ne parleremo anche il prossimo 16 febbraio a Cogoleto dove abbiamo organizzato un incontro sul tema. L’appuntamento è alle ore 20.30 in via Luigi Parenti 24 presso la Sala Bardina. Ne parleremo con Gianni Pastorino, Consigliere Regionale di Linea Condivisa, Nadia Repetto, Biologa marina, Mauro Solari, Ingegnere, Regina Sozzi, Fisico del WWF, Maurizio Wurtz, Oceanografo. A moderare il dibattito sarà Rossella D’Acqui, Presidente di Linea Condivisa.

«È un problema che non coinvolge solo Vado Ligure ma tutti i Comuni limitrofi e avrà inevitabilmente un impatto più vasto – aggiunge Rossella D’Acqui, Presidente di Linea Condivisa – Per questo ci è sembrato giusto organizzare un evento proprio in un Comune come Cogoleto. È necessario conoscere per poi per esigere l’applicazione dei diritti e la salvaguardia dell’ambiente».