La mucca Ercolina a Sanremo, Fiorello ospita i primi allevatori in protesta
«Siamo partiti oggi da Milano per essere questa sera all’Ariston»
Sanremo. La prima protesta del movimento dei “trattori” è arrivata questo pomeriggio al Festival di Sanremo con la mucca Ercolina, simbolo della lotta che gli allevatori stanno portando avanti in diversi Stati europei, insieme agli agricoltori, per sensibilizzare le istituzioni dell’Unione a riformare le leggi comunitarie che regolano il settore dell’agro alimentare.
«Siamo partiti oggi da Milano per essere questa sera all’Ariston, dove verremo ospitati da Fiorello nel suo programma Viva Rai2!», – spiega Cristian Belloni, un allevatore intercettato sulla ciclabile a fianco della bestia che fu un’icona, sul finire degli anni ’90, della battaglia contro le quote latte -. «L’Europa mette a rischio anche la vita di Ercolina perché con l’apertura ai cibi sintetici molti animali non ci saranno più e si creerà un mercato di prodotti di serie A, per i ricchi, e di serie B per i poveri. Le leggi europee sembrano costruite con la calcolatrice. Non considerano la realtà vissuta quotidianamente dalle persone che operano nel settore. La nostra è una protesta pacifica».
Durante la sosta che Ercolina ha fatto sul lungomare Salvo d’Acquisto, gli allevatori hanno munto un po’ di latte per offrirlo ai passanti.