La Milano Sanremo 2024 parte da Pavia, la gara il 16 marzo

12 febbraio 2024 | 17:46
Share0
La Milano Sanremo 2024 parte da Pavia, la gara il 16 marzo

Arrivo previsto in via Roma

Sanremo. Oggi è stata presentata la 115ª edizione della Milano-Sanremo, la prima delle cinque Classiche Monumento, in programma sabato 16 marzo. La grande novità di quest’anno è la partenza da Pavia, precisamente da Piazza della Vittoria, dove nel pomeriggio della vigilia, venerdì, si terrà anche la cerimonia di presentazione delle squadre. Nel 2023 ad ospitare lo start era stata la città di Abbiategrasso.

Il percorso della Milano-Sanremo 2024 parte quindi da Pavia e dopo circa 44 km di strade pianeggianti lungo il Ticino, ritorna nel percorso classico a Casteggio. Da qui, ripercorre la storica strada che da più di un secolo collega Milano alla riviera di Ponente, passando per Ovada e il celebre Passo del Turchino prima di scendere su Genova a Voltri. Proseguendo verso ovest lungo la statale Aurelia, attraversa località costiere come Varazze, Savona e Albenga, senza percorrere la salita delle Manie, introdotta nel percorso tra il 2008 e il 2013, fino ad arrivare a Imperia.

Generico febbraio 2024

Da San Lorenzo al Mare, dopo la sequenza tradizionale dei Capi (Mele, Cervo e Berta), i ciclisti affrontano le due salite inserite negli ultimi decenni: la Cipressa (dal 1982) e il Poggio di Sanremo (dal 1961). La salita della Cipressa, lunga 5.6 km con una pendenza media del 4.1%, immette in una discesa molto tecnica che riporta sulla ss.1 Aurelia.

A 9 km dall’arrivo, inizia la salita del Poggio di Sanremo, lunga 3.7 km con una pendenza media inferiore al 4%, ma con punte fino all’8% nel tratto che precede lo scollinamento. La discesa presenta una strada asfaltata, ristretta in alcuni tratti, con una serie di tornanti e curve impegnative che conducono verso l’abitato di Sanremo. Gli ultimi 2 km si snodano su lunghi rettilinei attraverso le vie cittadine, con alcune curve cruciali nelle fasi finali prima dell’arrivo in via Roma.