La Coppa Davis a Sanremo per il Festival, Biancheri «Forte emozione, una firma sul trofeo è del nostro Matteo Arnaldi»

6 febbraio 2024 | 12:23
Share0

L’ambito trofeo resterà in esposizione nella prestigiosa location del Casinò dal 6 a 10 febbraio

Sanremo. La Coppa Davis nella città dei fiori. Il prestigioso trofeo tennistico è stato posizionato nella sala d’ingresso del Casinò Municipale. Alla scopertura della “Insalatiera” erano presenti: il sindaco Alberto Biancheri, il sottosegretario alla salute Marcello Gemmato, il responsabile operativo dell’intergruppo parlamentare “Camera Senato) “alla bellezza” Maria Rosaria Boccia, il delegato provinciale CONI Liguria – Imperia Alessandro Zunino, il presidente del cda di Casinò Spa Gian Carlo Ghinamo, il presidente del consiglio comunale matuziano Alessandro il Grande, gli assessori Silvana Ormea, Giuseppe Faraldi, Mario Robaldo e il consigliere comunale Adriana Cutellè.

L’ambito trofeo resterà in esposizione nella prestigiosa location del Casinò di Sanremo dal 6 a 10 febbraio, grazie all’iniziativa del sindaco Alberto Biancheri e della consigliera comunale Alessandra Pavone che, con il contributo del delegato provinciale CONI Liguria – Imperia Alessandro Zunino, hanno preso contatti diretti con la Federazione Italiana Tennis e Padel ricevendo la disponibilità del presidente nazionale Angelo Binaghi e la collaborazione del presidente regionale Andrea Fossati.

Così il sindaco  Biancheri: «Siamo davvero molto felici che il Comune di Sanremo possa ospitare la Coppa Davis. E’ stato un trionfo emozionante per tutta l’Italia, vissuto nella nostra città con particolare gioia dal momento che una delle firme sulla storica impresa di Malaga è stata quella del nostro Matteo Arnaldi».

«Il Trofeo, esibito nel Casinò di Sanremo, simboleggia una pagina storica del tennis italiano e ancora una volta la centralità della città a livello internazionale in una settimana così importante per i suoi risvolti mediatici e turistici. Ospitiamo con orgoglio la splendida coppa che potrà essere ammirata a Porta Principale per tutta la settimana del Festival. Un modo per ricordare la vincente prova sportiva dei nostri atleti e al tempo stesso un ulteriore motivo prestigioso per visitare il nostro Casinò», sottolinea il Presidente ed Amministratore Delegato Gian Carlo Ghinamo con i consiglieri Lucia Artusi e  Eugenio Nocita.

Spiega il consigliere Pavone: «Vorrei iniziare dalla fine ossia dai ringraziamenti perché questo piccolo successo è comunque il risultato del lavoro di più persone: il Sindaco Biancheri che ha accolto da subito con entusiasmo la mia proposta è mi ha dato mandato di intrattenere i rapporti con FITP, il collega Zunino, delegato CONI, che si è subito messo a disposizione con la sua esperienza nell’ambito dello sport e il Presidente Binaghi, il Presidente Regionale Fossati, ma un grande grazie va al responsabile marketing Di Natale che è stato prezioso e sempre disponibilissimo. L’idea è nata in quanto ci pareva doveroso che il trofeo facesse tappa anche nella nostra città che ha dato i natali ed i primi approcci a questo sport ad Arnaldi che ha dato un contributo fondamentale alla vittoria. La coppa che è già di per sé molto bella, ha un significato per l’Italia e condividerla con i Sanremesi, ma anche con tutti gli ospiti presenti in città durante il Festival, ci è parsa una occasione imperdibile».