«Io sono il centrodestra, no all’uomo solo al comando»

18 febbraio 2024 | 18:37
Share0

Un migliaio di persone al Victory Morgana per la festa del candidato sindaco Gianni Rolando: «Da Toti ho ricevuto gli auguri. Il presidente non si schiererà con nessuno»

Sanremo. Si è presentato ufficialmente alla città questa sera, di fronte a quasi un migliaio di persone presenti tra dentro e fuori il Victory Morgana, il candidato del centrodestra, Gianni Rolando, ingegnere, 68 anni, sposato con un figlio. A lanciare la sua candidatura i segretari provinciali dei partiti, a partire da Fratelli d’Italia con il senatore Gianni Berrino, la Lega Antonio Federico, Forza Italia Simone Baggioli e l’Udc Anna Panarello, più i referenti delle liste civiche: Andiamo! Marco Cambiaso e Sanremo Domani Stefania Mostardini. Assente il presidente della Regione Giovanni Toti con il suo movimento “Lista Toti” che non ha risposto alla chiamata degli alleati al governo della Liguria.

«Il presidente Toti mi ha scritto un messaggio di auguri facendo presente che non ci sarebbe stato per impegni istituzionali. Il suo movimento non si schiererà con nessuno alle amministrative, né contro né a favore», – la prima risposta di Rolando alla domanda sorta sull’assenza inaspettata del “governatore”.

Il candidato a sindaco si è poi concentrato sulla festa di lancio: «La migliore aspettativa è vedere il centrodestra unito. C’è un clima di ottimismo, una voglia di fare eccezionale. Ritengo che la città di Sanremo non possa essere governata senza l’apporto dei partiti. Abbiamo il senatore Gianni Berrino a Roma e una serie di referenti nel governo, come il viceministro Edoardo Rixi, che ci aiuteranno a risolvere problemi che hanno una ricaduta locale ma una rilevanza nazionale, penso alla pesca come alla viabilità».

«Oggi nasce una proposta che vuole essere vicina alla gente. Non ci sarà l’uomo solo al comando. Nella mia Amministrazione tutta la città verrà coinvolta. Le tre gambe che sorreggeranno il mio programma sono: le piccole opere, manutenzioni, pulizia, diritti imprescindibili dei cittadini. A seguire il sociale, pur essendo Sanremo una città ricca, abbiamo troppe persone in difficoltà. Infine, il rilancio, un insieme sistematico di opere pubbliche studiate bene. Io non sono il candidato dei partiti o delle liste civiche. Io sono il candidato del centrodestra. Lo dico a scanso di equivoci».

«Sarò un sindaco a tempo pieno, 24 ore su 24. Con i miei assessori saprò essere più magnanimo. Ne basteranno 19 su 24», – ha proseguito con ironia Rolando -. «La visioni di sviluppo che ho sentito dagli altri candidati sono a mio avviso limitate. Io sogno un ricongiungimento di tutta la città. I progetti di Fellegara e Mager sono parziali, ci vuole sia la valorizzazione delle frazioni ma anche del centro. Per il rilancio del turismo ho contattato due professori di Monaco che mi aiuteranno sul tema». Vittoria subito o ballottaggio? «Certo che puntiamo a vincere al primo turno»

Il senatore Berrino. «La candidatura di Fellegara ha ristabilito a Sanremo una verità politica. Che esiste un centrosinistra con il proprio candidato e un centrodestra con il suo. In 10 anni di Biancheri questa divisione forte tra centrodestra e centrosinistra si era persa. Questa separazione politica evita che ci siano altri candidati che possano identificarsi come di centrodestra. Da giugno 2024 Sanremo cambierà in meglio, avremo una città più pulita con un’Amministrazione che saprà fare i suoi interessi».

Presentazione Rolando Morgana

L’ex sindaco Zoccarato. «Volevamo fare l’evento alla Federazione Operaia ma abbiamo avuto l’intuito di andare altrove perché sapevamo che saremmo stati in troppi. Di cosa hanno bisogno i sanremesi? Di non avere dei ratti per la città che li puoi chiamare per nome o gabbiani appollaiati sulle macchine. Alberto Biancheri è stato un bravo sindaco ma i suoi assessori sono stati pessimi. Il peggiore quello alla rumenta. Dobbiamo avere il coraggio di dire che via Matteotti è un pisciatoio più che il cuore dello shopping. Continuano a chiedermi perché non mi sono candidato. La realtà è che avevamo un uomo migliore di me da proporre per fare il sindaco di Sanremo, questo è Gianni Rolando».

Il caso Moreno. La consigliera Ethel Moreno, espulsa venerdì dal gruppo di maggioranza a sostegno del sindaco Biancheri, Sanremo al Centro, è tra i presenti all’evento del candidato Gianni Rolando.

Volti noti. Alla presentazione della coalizione Rolando c’erano il viceministro ai Trasporti e Infrastrutture Edoardo Rixi, il segretario regionale di Fratelli d’Italia Matteo Rosso, quello di Forza Italia Carlo Bagnasco, il vicepresidente della Regione Liguria Alessandro Piana, il presidente di Confcommercio Sanremo Andrea Di Baldassarre, il sindaco di Ventimiglia Flavio Di Muro, di Bordighera Vittorio Ingenito e di Riva Ligure Giorgio Giuffra.