Inclusione e uguaglianza nello sport: la Provincia di Imperia capofila del progetto SPRINT

1 febbraio 2024 | 11:02
Share0
Inclusione e uguaglianza nello sport: la Provincia di Imperia capofila del progetto SPRINT

Avrà la durata di 12 mesi

Imperia. La Provincia di Imperia è risultata vincitrice del progetto SPRINT, “corsa verso un futuro inclusivo e sano” nell’ambito dell’iniziative G.A.M.E. UPI ovvero G.iovani A.utodeterminazione M.ovimento E.mpowemwnt. La candidatura proposta dall’Ente Provincia rientra in un programma su base Nazionale incentrato sulla tematica sportiva, laddove lo sport viene considerato strumento potente di inclusione ed aggancio dei giovani, integrazione sociale e aggregazione. I ragazzi partecipanti alle diverse iniziative verranno individuati attraverso gli istituti scolastici e l’associazionismo sportivo, con particolare attenzione ai soggetti con disabilità e ragazzi a rischio.

Sono 20 le province che parteciperanno al progetto e quella imperiese ne risulta capofila. Come ha spiegato il Presidente della provincia di Imperia Claudio Scajola: «Abbiamo messo insieme l’Anci, la Provincia di Spezia e Savona e le società sportive del territorio, ottenendo un finanziamento di 100mila euro per iniziative sportive».

Il progetto avrà la durata di 12 mesi e inizierà il 1° febbraio. A marzo e ottobre si terranno i laboratori esperienziali e i relativi contest presso l’Istituto Alberghiero di Arma di Taggia, a maggio i giochi interprovinciali senza frontiere, a settembre una grade festa sportiva e infine a gennaio 2025 l’evento finale presso il (si auspica aperto) Teatro Cavour con testimonial tutti i campioni sportivi del territorio.