In mostra a Sanremo i mezzi che hanno fatto la storia della Polizia di Stato

3 febbraio 2024 | 13:35
Share0
In mostra a Sanremo i mezzi che hanno fatto la storia della Polizia di Stato

Il fascino degli anni Cinquanta dello scorso secolo in due emblemi del made in Italy

Sanremo. Sono arrivati stamane in via Escoffier, nel cuore di Sanremo, i mezzi che hanno fatto la storia della Polizia di Stato. Su richiesta del questore di Imperia, Giuseppe Felice Peritore, in occasione del 74esimo Festival della Canzone Italiana, auto e moto utilizzate dagli agenti negli anni Cinquanta, sono state trasportate nella Città dei Fiori direttamente su disposizione del dipartimento di pubblica sicurezza per essere ammirati dai tanti visitatori che affollano Sanremo in questi giorni.

Così, oltre ad andare a caccia di vip in cerca di un autografo, turisti e cittadini potranno riscoprire il fascino degli anni d’oro del secolo scorso anche attraverso auto e moto d’epoca, emblema dello stile italiano. Come la Fiat 1100 El, meglio conosciuta come “Musona” per la forma massiccia della parte frontale. Fabbricata nel 1951, è stata l’ultima evoluzione della Fiat 508 C Balilla. La Polizia la utilizzò anche nella versione “camioncino” per il trasporto di persone e materiali. Con una cilindrata di 1089 cc e una potenza di 135 cavalli a 4400 giri al minuto, poteva “sfrecciare” ad una velocità massima di 110 chilometri orari.

In mostra anche la mitica Moto Guzzi Airone Sport 250, fabbricata nel 1952. Motore quattro tempi monocilindrico, poteva viaggiare fino a 115 chilometri orari. La Polizia la utilizzò negli anni Cinquanta dello scorso secolo come staffetta porta ordini e per i servizi di scorta e viabilità. La moto è di colore rosso vivo come in uso, all’epoca, per i mezzi a due ruote della Polizia.