Imperia, gli studenti del Liceo Vieusseux qualificati ai campionati regionali di Filosofia

1 febbraio 2024 | 11:18
Share0
Imperia, gli studenti del Liceo Vieusseux qualificati ai campionati regionali di Filosofia

Presentati brani tratti dalle opere di Platone, Bacone, Locke e Gadamer

Imperia. Redigere un saggio filosofico in quattro intense ore. Questa è la sfida che hanno affrontato alcuni alunni del Liceo Vieusseux di Imperia lo scorso 24 gennaio alle selezioni di Istituto dei Campionati di Filosofia (ex Olimpiadi).

Le tracce proposte spaziavano dall’ambito teoretico-gnoseologico a quello estetico, politico ed etico, offrendo agli studenti l’opportunità di esplorare diverse prospettive di riflessione. La Commissione di valutazione, composta dai professori Melina Caiazzo, Riccardo Mandelli e RicCardo Amoretti, ha scelto quattro brani tratti dalle opere di Platone, Bacone, Locke e Gadamer. I quindici studenti, 8 ragazze e 7 ragazzi, hanno lavorato con grande impegno e concentrazione, dimostrando un notevole livello di capacità e di comprensione della disciplina. I due finalisti, Giulio Rossi della VA Classico e Lorenzo Novella della VC Scientifico, parteciperanno alla selezione regionale che si terrà il 16 febbraio.

Si tratta di una iniziativa inserita nel “Programma Annuale Valorizzazione Eccellenza” del Ministero dell’Istruzione, rivolta agli studenti delle scuole superiori al fine di promuovere e valorizzare le potenzialità formative della Filosofia. I partecipanti sono alunne e alunni provenienti da quarte e quinte dei tre indirizzi del Liceo.