Imperia e Francia sempre più vicine: incontro per il lancio dell’Alleanza transfrontaliera delle Alpi del Sud

6 febbraio 2024 | 07:30
Share0
Imperia e Francia sempre più vicine: incontro per il lancio dell’Alleanza transfrontaliera delle Alpi del Sud

I Presidente della Provincia e Sindaco di Imperia Claudio Scajola incontra il Presidente e Sindaco della Métropole Nice Côte d’Azur Christian Estrosi

Imperia. Il “Lancio dell’Alleanza transfrontaliera delle Alpi del Sud” verrà presentato giovedì 8 febbraio dalle 10:00 alle 12:00 al Palazzo civico di Imperia.

L’evento vedrà presente il Presidente della Provincia e Sindaco di Imperia Claudio Scajola e il Presidente e Sindaco della Métropole Nice Côte d’Azur Christian Estrosi. Nel corso dei lavori interverranno due ambasciatori: Andrea Cavallari, Ministro plenipotenziario e coordinatore per la cooperazione transfrontaliera con la Francia (Ministero degli Affari Esteri Direzione Generale per l’Europa, Roma) e Philippe Voiry, Consigliere per gli Affari Esteri, Commissioni intergovernative, cooperazione e questioni frontaliere (Ministero dell’Europa e degli Affari Esteri Parigi).

Saranno presenti inoltre alcuni membri del CARF, Città Metropolitana di Genova, Città Metropolitana di Torino, Comune di Cuneo, Principato di Monaco, Provincia di Cuneo, Regione Liguria. L’incontro terminerà con le conclusioni dei presidenti Christian Estrosi e di Claudio Scajola.

Lo scorso giugno 2023 si era tenuto a Mentone un simposio sull’importanza della cooperazione internazionale Italia- Francia, mentre ad ottobre il presidente Scajola aveva preso parte a Torino all’avvio delle attività del Comitato di cooperazione frontaliera tra Italia e Francia istituito dal Trattato del Quirinale, intervenendo sui rapporti tra una Alleanza Imperia-Nizza-Cuneo per quanto riguarda trasporti, salute e acqua. Un percorso storico che vede nell’incontro di giovedì un importante nuovo tassello.