Imperia, diabete1 in età infantile, il dottor Minuto: «L’ambulatorio pediatrico dell’Ospedale punto di riferimento»

18 febbraio 2024 | 07:43
Share0

«Dal luglio del 2023 noi come diabetologia pediatrica effettuiamo una volta alla settimana un ambulatorio in ognuna delle provincie»

Imperia. Sono circa sette i nuovi casi di diabete di tipo 1 ogni anno nell’imperiese che colpiscono i bambini in età pediatrica. Ad assisterli il medico Nicola Minuto e la sua equipe del Gasilini di Genova nell’ambito dell’ambulatorio diffuso che da luglio del 2023 ogni settimana svolgono l’attività ambulatoriale nel reparto di pediatria dell’Ospedale di Imperia.

«Da più di un anno- spiega il dottor Minuto- l’Ospedale Gaslini ha come organizzazione preso anche tutte le pediatrie della regione l’ambulatorio di diabetologia pediatrica che ha come sede centrale sempre il Gaslini ma partecipa all’attività di tutte le provincie della Liguria. Ormai da luglio del 2023 noi come diabetologia pediatrica effettuiamo una volta alla settimana un ambulatorio in ognuna delle provincie quindi Imperia, Savona, Genova e La Spezia. Seguiamo tutti bambini della regione permettendogli di ridurre considerevolmente gli spostamenti perché hanno il pediatra diabetologo che lo segue praticamente in casa».

«Questo- prosegue- è un ambulatorio pubblico del centro diabetologia pediatrica. Normalmente il bambino con il diabete è un bambino che esordisce sempre in maniera acuta, sintomi sentinella: bere molta più acqua del solito e fare tanta pipì. Questi i campanelli di allarme per i genitori del piccolo paziente che dovranno recarsi nel pronto soccorso pediatrico più vicino a casa in modo da avere una diagnosi di diabete più rapida. Dopo il ricovero il paziente viene inserito in un programma di follow up e in questo modo decide in quale contesto del Gaslini farsi seguire. Ci sarà sempre una valutazione annuale presso la sede del Gaslini di Genova e poi la valutazione ambulatoriale verrà programmata in accordo con il paziente a seconda delle sue esigenze. Il paziente con il diabete difficilmente arriva da un percorso di richiesta del pediatra ma è già in carico e per cui vengono programmate le visite successive».

«I casi di diabete 1 in tutta la Liguria sono circa una quarantina all’anno quindi metà di queste sono nel territorio genovese e una ventina sono distribuite tra le provincie di Spezia, Imperia e Savona, quindi per quanto riguarda la provincia di Imperia possiamo ipotizzare cinque o sette casi all’anno in età pediatrica».

«Quando ci fu la tragedia del ponte Morandi- prosegue il dottor Minuto-come diabetologia pediatrica avevamo già avviato un ambulatorio perché ci rendevamo conto che i pazienti imperiesi erano molto svantaggiati negli spostamenti. L’ambulatorio di Imperia venne inaugurato nel 2020 ma dopo un mese venne subito chiuso per il problema del covid e ha subito un freno per tre anni. Il fatto che il Gaslini sia diventato “diffuso” e abbia coinvolto tutte le pediatrie della Liguria ha dato ulteriore spinta per avviare questo ambulatorio locale che è stato sempre molto richiesto non solo dai pazienti ma anche dalle associazioni locali perché ci si rende conto che un paziente dell’estremo ponente ligure deve affrontare degli spostamenti abbastanza complicati sappiamo che le nostra autostrade non favoriscono uno spostamento rapido e quindi la richiesta dei pazienti si è poi incontrata con il Gasilini diffuso e quindi questo è stato naturalmente sfociato nell’organizzazione dell’ambulatorio imperiese».

Non solo l’ambulatorio diabetologico pediatrico ma anche l’Associazione Diabete Giovanile Ponente (APS) è un punto di riferimento per le famiglie dell’imperiese.

«Sono anni che, all’interno della Consulta delle Associazioni di ASL1- spiega Efisia Palmas presidente dell’Associazione presidente dell’associazione ADGP Aps- premevo affinché anche nella nostra provincia ci potesse essere un ambulatorio diabetologico pediatrico e a tal fine l’ASL1 aveva firmato una delibera con il Gaslini di Genova per ottenere ciò. Tale situazione è stata risolta dalla Regione con l’introduzione del progetto “Gaslini Diffuso”. In tal modo tutte quelle famiglie che si ritrovano dall’oggi all’indomani a dover gestire un bambino con Diabete – prosegue Palmas – troveranno vicino casa un supporto, una riduzione delle spese di trasporto, tanto tempo risparmiato e soprattutto meno stress emotivo per il piccolo paziente che in passato avrebbe dovuto recarsi presso il Centro di Eccellenza del Gaslini. L’Associazione offre aiuto e supporto psicologico avvalendosi di una psicologa psicoterapeuta a tutti coloro che ne fanno richiesta, svolge un’attività di informazione e sensibilizzazione della malattia presso gli Istituti scolastici di ogni ordine e grado. Per contattarci inviare una mail a: segreteriaadgp@gmail.com oppure inviare un messaggio WhatsApp al +39 349 82 30 4 63»