Il film “Frontiera 53” realizzato dagli studenti di Pieve di Teco e Pontedassio sarà proiettato al cinema Centrale

18 febbraio 2024 | 08:15
Share0
Il film “Frontiera 53” realizzato dagli studenti di Pieve di Teco e Pontedassio sarà proiettato al cinema Centrale

Successivamente, il film verrà proiettato a Torino (8 marzo) e Genova (22 marzo), nell’ambito delle collaborazioni con AIACE e ACEC Liguria

Imperia. Frontiera 53, il lungometraggio girato ed interpretato in Alta Valle Arroscia dagli studenti dell‘Istituto comprensivo di Pieve di Teco e Pontedassio, cresce e diventa grande. Dopo la proiezione del 17 novembre per gli alunni dell’Istituto che hanno partecipato alla realizzazione del lungo metraggio e le autorità della provincia di Imperia, martedì 20 febbraio alle ore 18 (un gruppo di ragazzi dell’IC Boine di Imperia si occuperà dell’accoglienza), la proiezione al Cinema Centrale di Imperia sarà aperta al pubblico.

Frontiera 2053, un lungometraggio realizzato dalle alunne e dagli alunni dell’Istituto Comprensivo di Pieve di Teco Pontedassio e della Scuola Forestale di Ormea. Girato nell’Alta Valle Arroscia: luoghi con paesaggi bellissimi, territori ricchissimi di cultura e tradizioni, ma da qualche anno soggetti a lento e continuo spopolamento.
In un domani possibile. Una storia che oscilla tra passato e presente, il regista Sandro Bozzolo, il coach acting prof. Eugenio Ripepi, il produttore esecutivo prof. Michele Beltramo hanno guidato i ragazzi in un percorso di formazione, conducendoli a esplorare le loro radici e a ricercare un possibile futuro. Il progetto rientra nel piano nazionale cinema e immagini x la scuola promosso dal ministero della cultura e dal ministero dell’istruzione e del merito.

Successivamente, il film verrà proiettato a Torino (8 marzo) e Genova (22 marzo), nell’ambito delle collaborazioni con AIACE e ACEC Liguria. La proiezione a Torino è inserita nel festival Sottodiciotto