Giorgio Parisi a Sanremo, Villa Nobel diventa consolato onorario di Svezia

13 febbraio 2024 | 10:42
Share0
Giorgio Parisi a Sanremo, Villa Nobel diventa consolato onorario di Svezia

All’imprenditore Gian Maria Leto il titolo di console. La cerimonia martedì 27 febbraio

Sanremo. Sarà il più illustre fisico teorico italiano e premio Nobel nel 2021, Giorgio Parisi, a inaugurare il nuovo consolato onorario di Svezia nella Città dei fiori con sede presso la villa che fu ultima residenza in vita di Alfred Nobel.

Si terrà martedì 27 febbraio, a partire dalle 17, la cerimonia ufficiale promossa dall’ambasciata di Svezia in Italia che consacrerà Villa Nobel consolato onorario e renderà omaggio alla persona che ha contribuito in maniera fattiva a ridarle lustro, riaprendola dopo anni di abbandono: Gian MariaLeto. L’imprenditore aveva vinto nel 2018 il bando della Provincia di Imperia per la gestione della residenza storica di proprietà pubblica. Per il suo impegno, Leto verrà nominato console onorario.

Il programma prevede i saluti di apertura da parte dell’ambasciatore di Svezia in Italia Jan Bjorklund, poi gli interventi istituzionali del presidente della Provincia Claudio Scajola e dell’assessore regionale Marco Scajola, oltre che dell’assessore alla Cultura di Sanremo Silvana Ormea.

Subito dopo la parola passerà a Astrid Soderbergh Widding, presidente della Fondazione Nobel e dell’università di Stoccolma (“Villa Nobel, un luogo per una fine e nuovi inizi”). A seguire Ingrid Carlberg, membro dell’accademia svedese e autrice della biografia “Nobel. L’enigmatico Alfred e i suoi premi”. Quindi, in conclusione, l’evento clou della serata, con l’orazione prevista per le 17:50 del premio Nobel Giorgio Parisi. Il fisico e professore ordinario alla Sapienza di Roma condividerà con gli ospiti della cerimonia i risultati della sua ricerca sui sistemi complessi, per la quale ha ottenuto il più prestigioso riconoscimento internazionale conferibile a uno scienziato, in precedenza assegnato a soli altri 21 italiani nell’intera storia del premio.