Festival di Sanremo, la vincitrice Angelina Mango: «Su quel palco non ero da sola»

11 febbraio 2024 | 12:40
Share0

In merito alle polemiche: «Aprendo i social potevo avere pressioni invece ho visto tutto come una carica, questo mi ha fatto vivere tutto ciò come una delle settimane più belle della mia vita»

Sanremo. «Non mi aspettavo nulla di quello che è successo, devo essere sincera, non ci credevo neanche quando mi sono vista nella lista dei concorrenti del Festival, però sono riuscita a vivermi ogni momento senza aspettative e troppe pressioni. Della mia vittoria mi sono accorta questa mattina quando sono uscita dall’hotel e c’erano le persone ad attendermi». Così Angelina Mango, fresca vincitrice del 74° Festival di Sanremo, commenta in sala stampa il suo trionfo sul palco dell’Ariston.

Numerose le polemiche sorte intorno al podio sanremese, ma la cantautrice lucana ha deciso di prendere solamente il buono di questa situazione: «Aprendo i social potevo avere pressioni invece ho visto tutto come una carica e questo mi ha fatto vivere tutto ciò come una delle settimane più belle della mia vita. Ho vissuto questa esperienza in modo istintivo, non come una competizione, non ho pensato così tanto alla classifica in questa settimana. Io sono contentissima che i miei colleghi abbiano delle canzoni che ascolteremo per tantissimo tempo e mi piace condividere con loro questa fortuna».

Nella serata delle cover Angelina ha deciso di portare “La rondine“, amatissimo brano di suo papà, l’indimenticato Pino Mango, arrivando seconda dietro al rapper napoletano Giolier, ma conquistando il cuore dell’Italia intera con la sua interpretazione carica di emozione: «Venerdì ho cercato di fare un omaggio in modo rispettoso, in quel momento volevo uscisse la canzone e un ricordo. L’amore che ho ricevuto dal pubblico è stato un onore. Questa settimana l’ho vissuta lontana dalla mia famiglia fisicamente però mi sono portata tutto l’amore che mi hanno insegnato nella vita, quindi erano tutti presenti. Sul palco ieri sera avevo un sacco di gente che amo con me, non ero da sola, non lo sono mai. Sono una persona educata e gentile e credo che prima di tutto mio padre sarebbe fiero di questo».

Il trionfo sanremese arriva dopo la partecipazione al talent “Amici” che l’ha formata e aiutata a crescere umanamente e artisticamente: «Sicuramente tutta l’esperienza che ho fatto nell’ultimo anno ad “Amici” mi ha aiutato tantissimo a mettere come priorità la musica e il motivo per cui la faccio; nel momento in cui ti rendi conto che è un’esigenza vitale vai oltre a tutto, stanchezza e paura. É stata una grande scuola e Maria mi ha fatto guardare in faccia tante mie paure, mi è stata vicina, l‘ho sentita ed è molto contenta», racconta la vincitrice del 74° Festival di Sanremo.

Ma quale è la prima cosa che Angelina vuole fare dopo la vittoria? «Mangiare una pizza con i miei amici nella mia città».