Il simbolo

Ercolina prende residenza a Sanremo ma la protesta degli allevatori non arriverà all’Ariston: «Impossibile superare i varchi della sicurezza»

Sfuma per ora la comparsata nel programma di Fiorello. Il candidato sindaco Roberto Danieli al presidio: «Rivendicazioni giuste»

Sanremo. Si è trasformato in un accampamento di fortuna il presidio che da ieri pomeriggio vede un gruppo di allevatori sostare in segno di protesta sul corso Salvo d’Acquisto, tenuto sotto osservazione da un ingente schieramento di forze dell’ordine. Protagonista del sit-in è la mucca Ercolina due, già passata alle cronache più di 20 anni fa quando “scese in piazza” per la prima volta contro le quote latte imposte dall’Europa.

«Ercolina non arriverà di fronte all’Ariston come avremmo voluto perché è tecnicamente impossibile superare i varchi della sicurezza», – spiega Cristian Belloni, allevatore e portavoce italiano del movimento dei “trattori” che sta canalizzando il malcontento provocato dalle ultime proposte europee sull’agro alimentare -. «Noi rimarremo qui e lanciamo un appello alla Rai per organizzare un momento di visibilità in diretta al Festival».

Questa mattina si è unito alla protesta anche Roberto Danieli, candidato sindaco alle prossime amministrative della lista civica “Sanremo 2024”: «E’ una protesta che serve all’Italia per il made in Italy. Dobbiamo supportare gli agricoltori del nostro Paese».

Mucca Ercolina a Sanremo
Mucca Ercolina a Sanremo
leggi anche
la mucca ercolina al festival di sanremo 2024
"i trattori"
La mucca Ercolina a Sanremo, Fiorello ospita i primi allevatori in protesta
Mucca Ercolina a Sanremo
La categoria
Sanremo, Cna si schiera con gli agricoltori: «Politica europea sta sbagliando»
I trattori a Sanremo
La protesta
Da Melegnano al Festival, i trattori alle porte di Sanremo: «Amadeus mantenga la promessa»
commenta