Domani pomeriggio ad Oneglia il secondo incontro dedicato all’Osservatorio Meteorologico di Imperia
saranno presenti il meteorologo della 115° Squadriglia Radar di Capo Mele ed il Responsabile del Servizio Meteorologico ARPAL Liguria.
Imperia. Venerdì 2 febbraio alle ore 17:30 nella Civica Biblioteca di Piazza De Amicis si terrà il secondo incontro dedicato all’Osservatorio Meteorologico di Imperia. Con il coordinamento del responsabile dell’Osservatorio Dr. Nicola Podestà saranno presenti due ospiti d’eccezione:
il Primo Luogotenente Maurizio Sabatino – meteorologo della 115° Squadriglia Radar di Capo Mele e l’Ingegnere Francesca Giannoni – Responsabile del Servizio Meteorologico ARPAL Liguria.
“Obbiettivo dell’iniziativa é far conoscere la storia ed il presente dell’Osservatorio” ha dichiarato la presidente del Circolo Parasio Simona Gazzano “l’azione silente ma ininterrotta che, inserita fin dalle origini nella rete nazionale, fornisce a studiosi e previsori dati essenziali. Porre in relazione, dandone evidenzia al pubblico, la “filiera meteorologica” creando un’occasione di incontro tra chi raccoglie i dati (Osservatorio) e chi li utilizza (previsore).
Il succedersi di eventi climatici estremi ha elevato l’attenzione sulla meteorologia da semplice intrattenimento a questione sentita. Riteniamo perciò che l’incontro dei cittadini con persone che uniscono conoscenza tecnica a capacità comunicativa possa portare alla crescita di consapevolezza della relazione Uomo – Natura, non solo in occasione di situazione di allerta ma nel quotidiano”.