Diano San Pietro, l’ingegnere aerospaziale Laura Novaro Mascarello candidata sindaco
Una scelta civica e apartitica
Diano San Pietro. E’ ufficiale la candidatura di Laura Novaro Mascarello, ingegnere aerospaziale di 33 anni, alle prossime elezioni amministrative nel comune di Diano San Pietro, previste per l’8 e il 9 giugno 2024. La decisione di candidarsi di Laura Novaro Mascarello è il risultato di una serie di motivazioni profonde che riflettono sia la passione per la politica che l’attaccamento a Diano San Pietro, dove Laura è cresciuta e ha frequentato le scuole dell’infanzia e le elementari. Un legame dimostrato dalla scelta, in controtendenza, di tornare a vivere nel suo paese di origine con il marito e le loro due bambine, lavorando come Specialist Engineer, dopo aver conseguito un Dottorato di Ricerca al Politecnico di Torino.
«Il nostro obiettivo primario – spiega Laura – è quello di rafforzare il Comune per garantire un futuro migliore ai nostri figli, senza mai trascurare le nostre radici, rappresentate dai componenti più anziani della comunità, custodi della nostra storia e delle nostre tradizioni. Ci impegniamo a garantire loro un ambiente sicuro, rispettoso e gratificante, favorendo il dialogo intergenerazionale e preservando il prezioso legame tra passato, presente e futuro. Confrontandomi con le persone – prosegue – ho avuto modo di cogliere la volontà di cambiare rotta per migliorare il nostro paese. Proprio da qui nasce la mia candidatura, per cercare di dare risposte ai bisogni reali dei cittadini. Ritengo giusto che anche noi giovani ci mettiamo al servizio del nostro Comune».
Una scelta civica e apartitica quella dell’ingnere e della sua lista: «Un gruppo eterogeneo di uomini e donne, giovani e meno giovani, che sono entusiasti e pronti a mettersi in gioco, uniti dall‘obiettivo comune di restituire lustro e vita a Diano San Pietro».
Quali sonoi temi e le proposte della candidata a sindaco? «Le nostre proposte – racconta Laura – sono ambiziose ma concrete, mirate a rispondere alle esigenze immediate della comunità e a gettare le basi per un futuro più prospero e inclusivo, che resti al passo con i tempi garantendo una propria identità e una visione futura al nostro Comune. Dalle problematiche che caratterizzano il territorio, quasi totalmente agricolo, alle criticità dei servizi pubblici. Dalla riqualificazione urbana alle tematiche sociali e alla promozione del territorio. Al centro della nostra attenzione ci sono anziani e bambini – spiega Laura – serve investire sulle scuole e sulla formazione e garantire aiuti concreti a chi è in difficoltà. Il nostro territorio offre enormi potenzialità da molti punti di vista diversi, dalle eccellenze agroalimentari all’outdoor, la nostra intenzione è valorizzarle e stilare una programmazione di manifestazioni che diano finalmente vita a Diano San Pietro».