Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

22 febbraio 2024 | 11:18
Share0
Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

Il bollettino del 22 febbraio

Imperia. «Care lettrici e lettori di Riviera24, buongiorno e bentrovati al bollettino meteo da Giovanni Nebbia. La porta atlantica è aperta e stiamo facendo ingresso in un periodo perturbato. Si estenderà probabilmente almeno fino a lunedì, con fasi di instabile attesa, un po’ di pioggia tra stasera e la notte e un altro passaggio più forte previsto dal tardo pomeriggio di domenica…e un sacco di vento.

Vento che sarà il responsabile dell’attenuazione delle piogge odierne, che fino a ieri sera erano previste assai più abbondanti di quanto i modelli non vedano stamane, un fatto che era da aspettarsi. Procediamo quindi a piccoli passi per -tentare- essere più precisi.

Oggi, giovedì 22 febbraio
Cielo coperto e dall’aspetto minaccioso, ma frastagliato dalle correnti forti. Per tutto il giorno possibili fugaci ed intermittenti piovaschi sparpagliati dal vento. In serata le piogge dovrebbero cercare di compattarsi all’incalzare del fronte principale, per accumuli totali, che entro domattina potrebbero essere compresi tra 10 e i 25 mm di alcune località interne. Possibili tuoni in nottata e perché no, anche qualche chicco di grandine.

Decisamente più in ombra la riviera, bersagliata da un libeccio ponentato, poi libeccio ostrato che si potrebbe fare a tratti localmente burrascoso specie su imperiese. Mare in forte crescita, la boa di capo mele lo misura attualmente già molto mosso, ma è previsto aumentare fino ad agitato della notte, quando la componente meridionale renderà l’onda più insidiosa per le nostre strutture costiere. Periodo mediamente stimato attorno ai 7 secondi, onda medio lunga. Temperature in calo. Quota neve notturna circa 1500/1600 metri.

Venerdì 23 febbraio
Cielo coperto, con precipitazioni in esaurimento entro il primo mattino. La giornata proseguirà però instabile, quindi non ci farei troppo affidamento. Vento in temporanea rotazione mattutina da nordest, per poi riprendere forza da ovest sudovest con una burrasca in mare, che lo farà nuovamente salire, anche se per direzione d’onda sarà meno efficace sulla nostra riviera. Mare tra il molto mosso e l’agitato. Temperature grossomodo stazionarie. Bene, per il momento è tutto, ci aggiorniamo sabato. A presto!».