ambiente |
Ambiente
/
Zone
/

Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

8 febbraio 2024 | 10:41
Share0
Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

Il bollettino dell’8 febbraio

Imperia. Care lettrici e lettori di Riviera24, buongiorno e bentrovati al bollettino meteo di Giovanni Nebbia. Oggi cercherò di essere sintetico a mo’ di Achille, perché altrimenti ci sarebbe un romanzo da scrivere. Un sistema perturbato il cui motore di bassa pressione è stato denominato Karlotta dal centro meteorologico di Berlino e stimato attorno ai 970 hPa, manderà i suoi fronti perturbati in questa direzione.

Essi produrranno una ciclogenesi sul nostro mare stimata approfondirsi fino a 987 hPa dal centro di calcolo di Meteo France. Questo si tradurrà in una probabile tornata di forte maltempo ad iniziare da domani pomeriggio e che si estenderà fino alla giornata di sabato.

Salto il meteo di oggi giovedì 8, che sarà solo una giornata di attesa, tra un po’ di nuvole in via di ispessimento serale, vento a regime di brezza e mare mosso.

Domani, venerdì 9 febbraio
Probabile debutto delle precipitazioni dal primo mattino, con progressiva strutturazione durante la giornata. Rovesci forti o possibili nubifragi con colpi di tuono specie dal tardo pomeriggio-notte. Accumuli maggiori nell’entroterra, ma non sottovaluterei per nulla i possibili disagi costieri senza stare a dire un po’ più protetto qui e là, perché non ha francamente senso.

Ricordo che il nostro territorio è molto mutevole: 50 mm a casa nostra, potrebbero significare 150 a 15 km di distanza. Potenziale stress idraulico del torrente Argentina. Attendiamo le eventuali disposizioni di protezione civile, unico organo preposto all’allertamento. Vento forte da libeccio, poi ostro e ostro-scirocco con componente rafficata di burrasca forte e addirittura tempesta nelle accelerazioni vallive.

Mare in crescita, ma con previsione incerta a causa dei salti di vento che daranno scarsa percorrenza e effetto ‘fetch’ basso. Potrebbe salire fino ad agitato nella notte, picco d’onda per ora stimato con un’ampia forchetta tra 1.8 e 2.5 metri massimi da SO; periodo medio, 7 secondi. Temperature stazionarie.

I dati sono ancora parziali quindi ci dovremo aggiornare domattina. Intanto io mi curerei di grondaie, vasi sui terrazzi e piccole cose che possono aiutare. A presto e buona giornata!».