Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

5 febbraio 2024 | 10:41
Share0
Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

Il bollettino del 5 febbraio

Imperia. «Care lettrici e lettori di Riviera24, buongiorno e bentrovati al bollettino meteo. Macaia al mare, sole in montagna, una netta divisione spacca il cielo a metà sull’intera Liguria, col vento marino che regala una giornata serena e ‘calda’ al Piemonte e catino padano.

Un tempo grigio che ci accompagnerà per giorni, fino al ritorno del maltempo atlantico, con una perturbazione che ci dovrebbe interessare dalla seconda metà di venerdì 9.

Credevo che questa mattina avrei trovato più compattezza sulle carte del tempo, invece i modelli viaggiano ancora un po’ disuniti nelle soluzioni. Ne consegue che dobbiamo aspettare, perché da queste indecisioni dipende una previsione che potrebbe passare dal discutere di un passaggio perturbato molto intenso, ad una cosa di cui non doversi minimamente preoccupare: attendiamo pazienti. Detto questo, ecco il dettaglio dei prossimi 4 giorni.

Oggi, lunedì 5 febbraio
Cielo grigio e tempo basso su quasi tutto il territorio. Resisterà del sereno in montagna grazie a spifferi caldi in ritorno da nordest. Dal pomeriggio possibili sgocciolii sparsi da macaia, pià probabili su imperiese. Vento da est nordest, senza particolari valori da segnalare. Mare mosso. Temperature stazionarie e livellate dalla nuvolosità.

Martedì 6 febbraio
Cielo coperto con possibili sgocciolii talvolta più insistenti su imperiese. Sempre più asciutto il ventimigliese, dove resisterà un po’ di compressione a media quota. Vento in rotazione da sudovest e leggero incremento pomeridiano, ma nuovamente nulla da menzionare. Mare mosso. Temperature stazionarie.

Mercoledì 7 febbraio
Probabile risveglio maggiormente sereno, con possibile ritorno della nuvolosità bassa dal cuore del pomeriggio. Vento da sudovest di brezza al più tesa o moderato. Mare mosso. Temperature inchiodate sugli stessi valori.

Giovedì 8 febbraio
Cielo sereno o poco nuvoloso al mattino; dal tardo pomeriggio inizierà ad organizzare una copertura più strutturata da ovest. Vento di brezza al più tesa. Mare mosso. Temperature in lieve aumento. Bene, per oggi è tutto, io vi saluto e rimando a giovedì e mi raccomando: seguite i prossimi aggiornamenti».