Cantieri in A10, Piana: «Serve più dialogo con l’ente gestore ma necessari per la sicurezza»

4 febbraio 2024 | 09:37
Share0

«Come regione abbiamo + il 50% di gallerie e viadotti presenti in tutta Italia, una percentuale altissima, è evidente che hanno bisogno di una manutenzione per non dover rivivere situazioni dolorose del passato»

Genova. Le lunghe code in entrambe le direzioni di marcia a causa dei cantieri in autostrada sono diventati una cartolina del ponente ligure e quelli  dell’ A10 , ormai, tengono in ostaggio i viaggiatori ma neanche durante la settimana del festival i vertici dell’azienda hanno deciso di toglierli, nonostante una riunione in Prefettura nei giorni scorsi con i sindaci della provincia di Imperia.

«Un’interlocuzione maggiore durante gli eventi importanti strategici come quelli del Festival di Sanremo- chiarisce il vicepresidente della Regione Liguria Alessandro Piana– così come nelle vacanze natalizie o nei ponti pasquali per diminuire quelli che sono il numero dei cantieri sulle autostrade in determinati periodi sarebbe importante farlo e soprattutto ottenerlo. I cantieri ricordiamolo sempre sono a garanzia e tutela per tutti noi. Noi come regione abbiamo + il 50% di gallerie e viadotti presenti in tutta Italia, una percentuale altissima, è evidente che gallerie e viadotti hanno bisogno di una manutenzione per non dover rivivere situazioni dolorose del passato . È evidente che da qua ai prossimi anni si dovranno una serie di interventi che probabilmente non sono stati fatti per il mancato o poco controllo che c’è stato negli anni precedenti.L’elemento primario è la sicurezza dei viaggiatori, non vogliamo più rivivere situazioni di quel tipo quindi i lavori fanno fatti magari un’interlocuzione maggiore con l’Ente gestore per alleggerire quello che è il carico dei cantieri durante periodi particolarmente importanti per il turismo della Liguria sarebbe opportuno farlo»