Amadeus supera ancora se stesso, record di ascolti per la quarta serata del Festival di Sanremo
11 milioni 893 mila gli spettatori e share del 67,8%
Sanremo. Amadeus batte Amadeus, ancora. La serata delle cover ottiene ascolti record e si conferma nuovamente uno dei momenti più amati del Festival di Sanremo. Sono stati infatti 11 milioni 893 mila gli spettatori che hanno seguito il quarto appuntamento di questa 74° edizione, ottenendo uno share del 67,8%.
La prima parte dalle 21.25 alle 23.35 ottiene il 65,1% di share con 15 milioni 531 mila spettatori; la seconda dalle 23.38 alle 25.59 ottiene il 73,2% con 8 milioni 398 mila spettatori.
Lo scorso anno la stessa serata era stata seguita da 11.121.000 milioni di spettatori, raggiungendo il 66,5% di share.
«Sono stra felice per questa settimana che non dimenticherò mai, per questi cinque anni passati con tutta la squadra e mio fratello Fiorello, non c’è stata nessuna edizione senza di lui e non poteva essere altrimenti, sono i nostri Festival, lui è stato fondamentale in tantissimi momenti, non avrei mai potuto fare un Sanremo così senza di lui – le parole del conduttore e direttore artistico Amadeus – . Mi piace la sua imprevedibilità, mi piace la sua cura per i dettagli senza pari, ogni anno ha trovato un’idea diversa, un modo diverso, sempre qualcosa di nuovo rispetto agli anni precedenti e non è da tutti. I risultati sono clamorosi, aver portato così tanti giovani a Sanremo è uno dei miei più grandi motivi di orgoglio, era una delle prime cose che volevo fare quando mi hanno chiesto di diventare direttore artistico del Festival, volevo portare la mia identità. Volevo ringraziare per la serata di ieri tutta la squadra».
«Quella che abbiamo visto in onda ieri sera, insieme a quanto visto nelle serate precedenti, è una delle migliori pagine della televisione italiana di sempre – affermano l’amministratore delegato Roberto Sergio e il direttore generale Giampaolo Rossi – . Ed è la dimostrazione che questo quinto Festival firmato Amadeus è capace di parlare a tutti, di abbattere barriere generazionali, di farsi portatore di messaggi universali e di rappresentare il più alto livello artistico italiano. Di essere, insomma, vero Servizio Pubblico e i milioni di italiani davanti agli schermi sono la più chiara dimostrazione di una Rai di nuovo protagonista».
«Serata fantastica da tutti i punti di vista, inizio col dire che quella di ieri è la migliore quarta serata del Festival di Sanremo dal punto di vista dello share da quando esistono le rilevazioni Auditel, quindi dal 1987 – ha dichiarato in conferenza stampa il direttore del Prime Time Marcello Ciannamea – . È un ancora un Festival giovanissimo che fa oltre l’85% di share tra i 25 e i 34 anni. Ieri è stata una serata fantastica a livello di contenuti, non solo per quanto riguarda i dati di ascolto. Ringrazio Lorella Cuccarini che si è prestata come co-conduttrice in tutta la sua bellezza artistica e non solo. Grazie a tutti i 171 artisti che si sono esibiti ieri con un’organizzazione eccezionale, dimostrazione della forza della Rai e di tutta la squadra».