Amadeus su fischi e insulti via social a Geolier: «Ingiusti, rispettare chi vota»
Fiorello “coco” per l’ultima serata del Festival: «Visti gli ascolti rifarei il ballo del qua qua»
Sanremo. «Sono molto onorato e felice di aver fatto parte di queste ultime cinque edizioni del Festival, anche se l’anno scorso eravamo in smart working con Viva Rai 2! Oggi siamo qui con un’altra novità, un varietà di fianco all’Ariston. Ci ritroveremo per l’ultima volta insieme, gli “Amarelli”. Per me è una serata molto importante perché per la prima volta qui a Sanremo avrò in platea le mie figlie e mia moglie. Amadeus ci è abituato, io no. Un motivo di emozione in più». Sono queste le dichiarazioni con cui Fiorello ha annunciato oggi, in conferenza stampa, la sua partecipazione come co-conduttore dell’ultima serata del Festival 2024.
Lo showman di Viva Rai 2! ha continuato, con la sua solita ironia: «Sono impressionato dai dati di ascolto e se il risultato è questo, io il ballo del qua qua lo rifarei volentieri. Questa sera dovrò essere anche serio nel momento della presentazione dei cantanti. Non ci sono abituato. Devo mettermi a punto».
La parola ad Amadeus: «Non avrei mai potuto fare un Sanremo così senza Fiorello. Mi piace la sua cura dei dettagli. La sua genialità è al servizio del programma. Ogni anno ha trovato qualcosa di nuovo rispetto ai precedenti».
I fischi a Geolier. «Mi è dispiaciuto, come sempre mi dispiace quando sento dei fischi verso qualcuno. Geolier è un ragazzo molto amato ed è evidente che la somma dei voti lo ha fatto risultare primo e quindi si è meritato la vittoria della serata cover. Ci sta che l’Ariston rumoreggi per chi non è il preferito dal pubblico. I fischi li ho trovati ingiusti per Geolier. Gli hanno rovinato un momento di gioia che lui non dimenticherà mai. Aveva confezionato una performance bella e ben costruita. Va rispettato il pensiero di chi lo ha votato. Mi ha fatto male vedere le persone andare via prima della fine, una mancanza di rispetto e un cattivo esempio», – ha commentato Amadeus -.
I commenti anti napoletani via social. «Io non leggo mai i commenti sui social, – ha risposto il direttore artistico -. Gli insulti fanno parte degli svantaggi dei social. In passato c’è stato qualcuno che ha insultato persino Michael Jackson e Frank Sinatra. Adesso c’è la fazione contro Napoli. Geolier deve combatterla e andare avanti. Chiunque vinca il Festival di Sanremo se lo merita. Che piaccia o meno».
In apertura della conferenza stampa la soddisfazione del sindaco di Sanremo Alberto Biancheri per i risultati dello share: «Voglio congratularmi con la Rai e Amadeus per l’ulteriore successo e per la qualità della serata di ieri, secondo me una delle più belle. Abbiamo pensato a un omaggio per i giornalisti delle due sale stampa del Festival a cui l’assessore all’Ambiente, Sara Tonegutti, donerà a nome dell’amministrazione comunale i fiori di Sanremo».