Amadeus “ligure doc”, Toti gli consegna cittadinanza onoraria e mortaio per il pesto

9 febbraio 2024 | 12:42
Share0

Il sindaco Alberto Biancheri: «Ritorno per la città più importante di sempre»

Sanremo. Record di ascolti per il Festival di Sanremo 2024 e al direttore artistico, Amadeus, arriva un prestigioso tributo dalla Regione Liguria: la cittadinanza onoraria. A consegnargliela oggi, durante la conferenza stampa della Rai, è stato il presidente Giovanni Toti.

Il capo della giunta regionale, alla sua ottava kermesse canora da “governatore”, ha voluto omaggiare personalmente Amadeus con una pergamena simbolica, sottolineando il suo contributo straordinario non solo sul palco, ma anche nell’animare l’intera città di Sanremo. «I miei complimenti ad Amadeus perché credo che abbia reso questo Festival straordinario non solo attraverso le sue performance, ma anche trasformando Sanremo in un luogo di gioia e divertimento per tutti», – ha dichiarato Toti -.

«L’atmosfera festosa e coinvolgente che ha permeato la città, dalle strade di piazza Colombo fino ai porti, ha suscitato entusiasmo e partecipazione da parte dei cittadini e dei visitatori. Sono contento che Regione Liguria sia presente al Festival in modo importante, portando una cartolina che vuole essere un segnale di ottimismo e amore (il presidente si riferisce allo spot istituzionale “Liguria da baciare”, ndr). Un gesto che rappresenta un’antitesi rispetto alle tante sfide e difficoltà che affrontiamo nel mondo e che non vogliamo ignorare, come le guerre, la violenza di genere e le proteste degli agricoltori».

Con in mano pergamena e mortaio per fare il pesto, Amadeus ha ringraziato Toti per il riconoscimento avuto: «Grazie agli abitanti di Sanremo per averci accolto in questi cinque anni con calore. Vorrei fare i miei complimenti a chi ha ideato lo spot di Regione Liguria che ritengo bellissimo e geniale».

Durante la cerimonia, il sindaco Alberto Biancheri ha espresso la sua gratitudine a tutti coloro che contribuiscono al successo dell’evento, sottolineando l’impegno e la dedizione di centinaia di persone che lavorano instancabilmente per assicurare il buon andamento del Festival: «Vorrei portare ad Amadeus i ringraziamenti di tutti i sanremesi per il lavoro straordinario che sta facendo. Il dato che ci ha sorpreso riguarda la sera di mercoledì che, stando alle voci degli operatori commerciali, da sola ha portato un ritorno economico per le attività pari a quello dell’intero weekend dell’edizione 2023».