Al Festival di Sanremo arriva Saetta, il cane robot dell’Arma dei Carabinieri

4 febbraio 2024 | 12:46
Share0

Assegnato al reparto degli Artificieri di Roma, potrà svolgere rischiose attività di ricognizioni anti-sabotaggio al posto dei militari specializzati

Sanremo. Ha fatto il suo ingresso sul Green carpet, stamane, Saetta: il primo cane robot in dotazione all’Arma dei Carabinieri, assegnato al reparto degli Artificieri di Roma. In servizio dal 19 dicembre scorso, Saetta costituisce una novità assoluta per l’Italia e per le forze dell’ordine.

Con i suoi potentissimi e ultra tecnologici sensori, è in grado di individuare agenti chimici e asportare ordigni, ma anche di aprire le porte e rimuovere ostacoli.

Il nome Saetta, scritto in bianco sul dorso dell’animale robot, rievoca il simbolo presente sulle fiancate delle autovetture di pronto intervento, con la tradizionale livrea blu e rossa dell’Arma.

Stamane il nuovo arrivato tecnologico ha dato prova delle sue capacità davanti agli occhi di centinaia di persone assiepate intorno al Green carpet davanti al Teatro Ariston. Saetta non ha bisogno di un addestratore: a controllarlo sono i carabinieri tramite un tablet, che può interagire con il robot da una distanza massima di 150 metri. E’ progettato per muoversi su terreni impervi e non percorribili dai normali veicoli ruotati o cingolati.

Saetta potrà svolgere rischiose attività di ricognizioni anti-sabotaggio al posto dei militari specializzati, evitando così che a rischiare la pelle siano gli uomini.
Inoltre, grazie ai suoi avanzatissimi sistemi di rilevazione laser e termici, il cane robot potrà mappare luoghi, evidenziando la presenza di minacce e individuando, con l’ausilio di strumentazione dedicata, le più fievoli tracce di esplosivo e di agenti chimici e radiologici. Dotato di un braccio robotico sul “muso”, Saetta opererà per asportare ordigni, compresi i grossi petardi inesplosi che, specialmente a Capodanno, minacciano l’incolumità dei cittadini nelle aree urbane. Infine, sarà in grado di rifornire equipaggiamenti i militari impossibilitati a muoversi.

Stasera, l’Arma dei Carabinieri tornerà protagonista con la fanfara a cavallo, che attraverserà il Green carpet a partire dalle 20,45.